Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 11, 2017

Giornata Nazionale in Romania

151° anniversario della Monarchia e della Costituzione della Romania

10 maggio 2017

Il 10 maggio 1866, il principe Carlo di Hohenzollern-Sigmaringen fu chiamato a regnare il paese e quest'anno nello stesso giorno ricorre il 151° anniversario della prima Costituzione rumena.

Le celebrazioni della Giornata Nazionale sono iniziate alle ore 11, davanti alla statua del re Carlo I, situata nella piazza del Palazzo Reale di Bucarest.

La Principessa Margherita, Custode della Corona, il principe Radu e la Principessa Mary, hanno deposto dei fiori al monumento del fondatore della Dinastia nazionale e dello Stato moderno rumeno.

Nel pomeriggio alle ore 17,  il Palazzo Elisabeta ha ospitato la festa popolare "Garden Party", alle presenza di migliaia di ospiti provenienti da tutte le contee e dalla Moldavia.
La lista degli ospiti include i rappresentanti più meritevoli delle comunità rurali e urbane, i funzionari dello Stato romeno, enti locali, personalità della società civile e l'ambiente economico, docenti e studenti, rappresentanti dell'esercito rumeno, della Chiesa e membri del Corpo Diplomatico accreditato Bucarest.

VIDEO