Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 20, 2017

Letizia davanti alla coppia imperiale del Giappone

Gli incontri di Felipe e Letizia con la coppia imperiale del Giappone nel 2005  e 2017

aprile 2017

Il recente viaggio in Giappone del Re Felipe e della Regina Letizia di Spagna è stato il loro 2° viaggio nel Paese del Sol Levante.
Il primo fu nel 2005, che fu uno dei primi viaggi all'estero come principi dopo le loro nozze del 2004.

Il secondo viaggio in Giappone sarebbe dovuto avvenire nell'aprile 2016, ma fu rinviato per la mancanza di trovare un nuovo governo in seguito alle elezioni in Spagna.


Confrontando i due viaggi si nota una significativa differenza, soprattutto per Letizia.
12 anni fa Letizia era Principessa, e davanti all'imperatore Akihito ed alla imperatrice Michiko, per dimostrare il suo profondo rispetto, si inginocchiò, come si può vedere nella foto.

Molto diverse le immagini del recente incontro di Felipe e Letizia con la coppia imperiale del 5 aprile scorso.
Nel momento dei saluti, i sovrani spagnoli non si inchinano all'imperatore Akihito e all'imperatrice, che sono accolti con dei baci.

Il protocollo della corte imperiale giapponese è molto severo, tuttavia, con Felipe VI e la regina Letizia, si notano alcuni dettagli diversi, ad esempio gli imperatori, davanti all'ingresso al Palazzo Imperiale, si avvicinano verso la macchina che trasportava Felipe e Letizia.
Non è eccezionale, ma certamente non è comune nel protocollo , ma comunque
questo affetto e naturalezza dimostrano molta fiducia e stima reciproca.

Infine ricordo l'incontro del 2009 quando Obama fu accolto dall'imperatore Akihito, rimasto famoso per la sudditanza dimostrata dal presidente americano che si era inchinato di fronte all'Imperatore Akihito.