Articoli in evidenza:

lunedì, ottobre 31, 2016

Principessa Leonor compie 11 anni

La principessa Leonor festeggia il suo 11° compleanno.

31 ottobre 2016

Leonor è nata il 31 ottobre del 2005 come Infanta Leonor, e dopo l'incoronazione di suo padre Felipe è diventata l'erede al trono, col titolo di Sua Altezza Reale Principessa delle Asturie.

In seguito alla proclamazione a Re di Spagna di suo padre Felipe, SAR la Principessa delle Asturie Leonor è la presidente onoraria della Fondazione Principessa Asturie, istituzione che promuove i valori scientifici, culturali e umanistiche che sono patrimonio universale.


La principessa Leonor, con sua sorella Sofia, ha partecipato alle celebrazioni della Festa Nazionale di Spagna del 12 ottobre.

Se Leonor salirà al trono, Leonor sarà la prima regina regnante in Spagna dal tempo della Regina Isabella II, che regnò nel 19° secolo.

Con un decreto regio il re Felipe ha deciso di concedere alla figlia maggiore l'Ordine del Toson d'Oro, la più alta decorazione in Spagna, istituita il 10 gennaio 1430 da Filippo III di Borgogna a Bruges per celebrare il matrimonio con la principessa portoghese Isabella d'Aviz.


domenica, ottobre 30, 2016

Reali del Belgio e gli atleti di Rio

I reali del Belgio incontrano gli atleti olimpici e paralimpici di Rio

26 ottobre 2016

Sua Maestà il re Filippo,la Regina Matilde e la principessa Astrid del Belgio hanno tenuto un ricevimento per gli atleti che hanno gareggiato ai Giochi olimpici e paralimpici di Rio, presso il Palazzo Reale Laeken di Bruxelles.

Gli atleti belgi hanno vinto 6 olimpici e 11 medaglie Paralimpici di Rio de Janeiro.

La coppia reale e la principessa Astrid si sono congratulati con gli atleti belgi che si sono distinti nella Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016.



DAM n. 44 2016

La rivista svedese DAM n. 44 anno 2016

ottobre 2016
COPERTINA



Hemma hos kungaparets vanner

Darfor ar Victoria
Daniel
NYKARA IGEN!

SA FICK KUNGEN SIN RYGGSKADA

Prins Alexander 
pa tagutflykt

Ari Behn ut am skilsmassan









sabato, ottobre 29, 2016

Sofia di Romania compie 59 anni

La Principessa Sofia di Romania festeggia il suo 59° compleanno

29 ottobre 2016


La Principessa Sofia di Romania, 4° figlia del Re Michele e della Regina Anna, scomparsa ad agosto, è nata ad Atene il 29 ottobre 1957.

Sofia ha studiato in Svizzera e in Inghilterra. In seguito si è trasferita negli Stati Uniti dove ha sviluppato i suoi interessi in belle arti, grafica e fotografia all'Università del Nord Carolina, Asheville e nel Corcoran College of Art and Design a Washington, DC .

Dopo la caduta del comunismo nel 1989, la principessa è tornata in Svizzera per sostenere il re Michele accanto alla sua sorella maggiore, la Principessa Margherita.
Solo alla fine del 1990 la Principessa Sofia ha potuto visitare la Romania per la prima volta dopo di che ha contribuito a stabilire la Fondazione Margherita di Romania.

In qualità di Vice Presidente della Fondazione, la Principessa Sofia ha contribuito a promuovere il lavoro della Fondazione in tutto il mondo e nel 1995 ha scritto un libro di storie per bambini da cui i proventi sono stati utilizzati dalla Fondazione per progetti di sostegno ai bambini.

La principessa Sofia, si è sposata contro il parere del Re con il francese Alain Biarneix dal quale ha avuto la figlia Elisabetta-Maria, col nome delle due regine della Romania Elisabetta e Maria. In seguito al divorzio dal marito si è riconciliata con i genitori.

La Principessa Sofia lavora come fotografa di successo in Francia, ed espone le sue opere in Europa.
Frequenta anche eventi importanti in Romania di volta in volta a fianco della Principessa Margherita e degli altri membri della famiglia reale a nome di Re Michele.

Morto principe Misaka

Il principe Mikasa del Giappone è morto all’età di 100 anni

27 ottobre 2016

Il principe Mikasa del Giappone è morto all’età di 100 anni, all'ospedale internazionale di San Luca a Tokyo, dove negli ultimi mesi era ricoverato.
Il principe Mikasa, nato il 2 dicembre 1915, era il fratello minore dell'ex imperatore Hirohito, e quindi zio dell'attuale imperatore Akihito, ed era il più vecchio membro di una famiglia reale in tutto il mondo.

7TAGE n. 42

La rivista tedesca 7TAGE n. 42 anno 2016

ottobre 2016

COPERTINA

Charlene

Silvia

Kate

Frederik

Prinzessin Caroline











Seconda chiesa copta nel Bahrain

Il Re del Bahrain dona un terreno per la costruzione di una chiesa copta

ottobre 2016

Sua Maestà il Re del Bahrain Hamad bin Isa al Khalifa ha effettuato la donazione di un terreno nella capitale Manama, dove si costruirà la seconda chiesa copta nel Regno.



Il Re aveva già nel 2013 donato alla Chiesa cattolica un terreno vicino ad Awali, per edificare una cattedrale dedicata a Nostra Signora dell’Arabia.





venerdì, ottobre 28, 2016

Regina del Belgio in Giordania

La Regina Matilde visita il campo profughi di Zaatari Mafraq

23 ottobre 2016

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio è andata in viaggio umanitario Giordania.

Ha visitato il campo profughi di Mafraq Al Zaatari vicino al confine con la Siria e si è incontrata con il Presidente dei rifugiati di Amman.

La Regina Matilde ha incontrato anche la regina Rania di Giordania.


Morto ex emiro del Qatar

Morto ex emiro del Qatar lo sceicco Khalifa bin Hamad al-Thani

25 ottobre 2016

All’età di 84 anni è morto l’ex emiro del Qatar, lo sceicco Khalifa bin Hamad al-Thani, che ha regnato il Qatar per più di 20 anni, dal 1972 fino al 1995, quando fu deposto nel 1995 dal figlio Sheikh Hamad bin Khalifa al-Thani.

L'attuale emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani, ha annunciato nel paese tre giorni di lutto.

Regina Letizia a Ginevra

La Regina Letizia al congresso "Baby Friendly Hospital Initiative" a Ginevra, Svizzera

24 ottobre 2016

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna è andata in Svizzera per partecipare al Congresso "Baby Friendly Hospital Initiative", che si è svolto nella sede dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a Ginevra, Svizzera.


La Regina Letizia ha anche fatto un giro alla mostra.

"Baby Friendly Hospital Initiative" è stato lanciato nel 1991 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal Fondo del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF), per proteggere, promuovere l'allattamento al seno, e sostenere i centri sanitari per i servizi di maternità.


giovedì, ottobre 27, 2016

Nozze Reali in Serbia

Il Principe Mihailo Karadjordjevic sposa Ljubica Ljubisavljevic

23 ottobre 2016

Dopo l’Albania, anche la Serbia ha avuto il suo Matrimonio Reale: nella Chiesa di San Giorgio a Oplenac, il principe Mihailo Karadjordjevic ha sposato la signorina Ljubica Ljubisavljevic.

Il Principe è il più giovane figlio del defunto principe Tomislav della Jugoslavia, secondogenito di Re Alessandro I di Iugoslavia e della Regina Maria di Romania e fratello minore di Pietro II, ultimo Sovrano Regnate, padre dell’attuale Capo della Casa Reale Alessandro.


Il principe Mihailo Karadjordjevic è nato il 15 dicembre 1985 a Londra.
La Principessa Ljubica è nata e cresciuta a Belgrado, dove ha completato i suoi studi di perfezionamento presso la Facoltà di Farmacia, Università di Belgrado.

La cerimonia religiosa è stata officiata dal vescovo Irinej della Diocesi orientali della Chiesa serba ortodossa in America e dal vescovo Pahomije di Vranje e Padre Petar Lukic, Preside della Saborna crkva a Belgrado.


Al matrimonio hanno partecipato oltre 300 persone - membri e amici della famiglia reale Karadjordjevic, oltre che da numerosi ospiti illustri dalla vita pubblica Serba e esteri.

In seguito  al Palazzo Bianco c’è stato un ricevimento offerto dalle loro Altezze reali il Principe ereditario Alexander e la principessa Katherine. Il principe ereditario Alexander ha tenuto un discorso accorato in cui ha accolto la nuova principessa nella famiglia ed ha augurato "buona fortuna, salute e benedizioni alla famiglia".



VIDEO




mercoledì, ottobre 26, 2016

7TAGE n. 42

La rivista tedesca 7TAGE n. 42 anno 2016

ottobre 2016

COPERTINA

Maxima

Letizia

Victoria

Kronprinz Leka von Albanien

Sensationnelle Akten aus dem Krankenhaus
Prinzessin Kate










Premio Principessa Asturie 2016

A Oviedo, Felipe, Letizia e Sofia alla cerimonia di premiazione Principessa delle Asturie.

21 ottobre 2016

Re Felie VI di Spagna, la Regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla cerimonia di premiazione Principessa delle Asturie, che si è svolta al Teatro Campoamor di Oviedo, in Spagna.
All'evento erano presenti anche la regina Sofia e la madre di Letizia.


La Fondazione della Principessa delle Asturie è un ente senza scopo di lucro i cui obiettivi sono contribuire, incoraggiare e promuovere i valori scientifici, culturali e umanistiche che sono patrimonio universale.

In seguito alla proclamazione a Re di Spagna di Felipe, SAR la Principessa delle Asturie Leonor è diventata la presidente onoraria di questa istituzione.

In quest'evento il Re fa uno dei suoi discorsi più personali. L'anno scorso aveva insistito sulla necessità di un dialogo tra le forze politiche, ma questa volta ha voluto difendere i Premi Principe delle Asturie, per opporsi agli attacchi ingiustificati e incivili sostenuti da alcuni gruppi repubblicani di sinistra.

Felipe ha ricordato lo spirito che ha dato vita a questi Premi - un atto di senso civico contro l'ignoranza - ed ha sottolineato che i vincitori rappresentano il meglio della Spagna : "La Spagna che abbandona il pessimismo, che opta per una Spagna aperta, in cui nessuno si sente solo".

Ha concluso il suo discorso dai incoraggiando gli spagnoli di sentirsi "orgogliosi di ciò che siamo e ciò che insieme abbiamo realizzato, aggiungendo che "un popolo che rispetta e protegge la cultura non potrà mai temere il futuro".

VIDEO


martedì, ottobre 25, 2016

Principessa Elisabetta compie 15 anni

La principessa Elisabetta festeggia il suo 15° compleanno

25 ottobre 2016

La principessa Elisabetta, duchessa di Brabante, è nata il 25 ottobre 2001 all'Hôpital Erasme ad Anderlecht, Bruxelles.
È la maggiore dei figli di Re Filippo e della Regina Matilde.


Il 21 luglio 2013, dopo l'abdicazione di suo nonno, il re Alberto II, suo padre Filippo ha prestato il giuramento come Re dei Belgi e la Principessa Elisabetta è diventata la legittima erede al trono e pertanto detiene il titolo di duchessa di Brabante.


Re di Romania compie 95 anni

Sua Maestà Re Michele di Romania festeggia il suo 95° compleanno!

25 ottobre 2016

Michele I di Romania è nato a Sinaia, il 25 ottobre 1921, ha regnato come re di Romania dal 20 luglio 1927 all'8 giugno 1930 e ancora dal 6 settembre 1940 fino alla sua deposizione da parte dei comunisti il 30 dicembre 1947.

Michele I ha sposato Anna di Borbone-Parma con due cerimonie religiose, una ortodossa ad Atene il 10 giugno 1948, e una cattolica il 9 novembre 1966 a Monaco.

Dalla coppia sono nati 5 figlie:Margherita (nata 1949), Principessa Ereditaria di Romania, Custode della Corona rumena, sposata con il principe Radu Duda; Elena (nata 1950); Irina (nata 1953); Sofia (nata 1957); Maria (nata 1964)



Secondo il programma inviato dalla Sala Stampa di Sua Maestà il Re , una festa di famiglia si terrà nella residenza privata in Svizzera, dove il re Michele sarà con le principesse Elena e Sofia.
Purtroppo manca la regina Anna, che è scomparsa nel mese di agosto 2016.

Per festeggiare i 95 anni di Re Michele I, la Casa Reale di Romania ha organizzato una serie di eventi.

Lunedi alle ore 14:30 alla presenza di SAS il Principe Radu, nel salone d'onore del castello Peleşor avrà luogo la mostra fotografica "Re Michele, un'infanzia felice" , che comprende immagini inedite della sua infanzia, provenienti da importanti collezioni.

E' nella tradizione della Casa Reale sostenere la cultura in Romania, e  nel giorno in cui il re Michele raggiunge l'età di 95 anni, nell'Ateneo rumeno si terrà il 9° concerto di beneficenza organizzato dalla principessa Margherita di Romania.
I proventi del concerto saranno utilizzati a favore del programma "Giovani Talenti", attraverso il quale la Fondazione fornisce borse di studio ai giovani artisti.
All'inizio del concerto, la Principessa Margareta leggerà il messaggio di Sua Maestà il Re Michele I.
Questo concerto sarà trasmesso in radio e in seguito a TVR 1.

La stessa sera, nella sala Cerchez del Palazzo Cotroceni, si presenterà il libro "L'anno reale", edito da Adenium e la visione del film "La guerra del Re " di John Florescu.


lunedì, ottobre 24, 2016

Nuovo Re di Malesia

Il Sultano di Kelantan è il nuovo Re di Malesia

14 ottobre 2016

La Malesia ha il nuovo sovrano, il Sultano Muhammad V di Kelantan è stato eletto Re di Malesia,

Il sultano Mohammed V di Kelantan, il 15° Yang di-Pertuan Agong (Capo Supremo della Malesia) dalla Conferenza di Malesia, sostituisce il Sultano di Kedah, che è l'unico sovrano ad essere stato eletto due volta Re, dal 1970 al 1975 e poi dal 2011 al 2016.


Muhammad V di Kelantan è nato a Kota Bharu, il 6 ottobre 1969, diventato sultano di Kelantan il 13 dicembre 2010.

La Malesia è una Federazione di monarchie costituzionali il cui il re è eletto, con un mandato di 5 anni, tra i sovrani ereditari di 9 dei 13 stati che compongono la Federazione.








Elisabetta accoglie gli atleti

La regina Elisabetta, il principe Filippo, Kate, William e Harry accolgono gli atleti medagliati dei Giochi di Rio de Janeiro

18 ottobre 2016


A Buckingham Palace gli atleti olimpici e paralimpici che hanno vinto medaglie ai Giochi di Rio de Janeiro sono stati accolti dalla regina Elisabetta.

Oltre alla sovrana al ricevimento erano presenti il principe Filippo, il principe William con Catherine, il principe Harry, la principessa Anna, il principe Edoardo, il Duca e Duchessa di Gloucester e il Duca di Kent.

87° anni fa fidanzamento Umberto Maria José

87° anniversario del fidanzamento tra Umberto e Maria José.

24 ottobre 1929

Il principe ereditario Umberto e Maria José si incontrano per la prima volta nel 1918 a Venezia, insieme alle loro famiglie, Umberto aveva 14 anni e Maria José 12 anni, che studiava a Firenze all'Istituto Statale S. Annunziata.


I Principi si fidanzano privatamente il 7 settembre 1929 presso il Chateau de Losange, vicino a Bastogne.
Quindi Umberto torna a Bruxelles il 23 ottobre 1929, e il fidanzamento ufficiale viene annunciato il giorno successivo.

Il Principe Umberto e la principessa Maria José si sposano l'8 gennaio 1930, nella cappella Paolina del palazzo del Quirinale, a Roma.

Nozze Vittorio Emanuele - Elena

120° anniversario del matrimonio tra il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Principe di Napoli, e Elena, Principessa del Montenegro

24 ottobre 1896

Il 24 ottobre 1896 al Quirinale si svolse il matrimonio civile tra il Principe ereditario Vittorio Emanuele e la la principessa di Montenegro Elena.
La cerimonia religiosa alla Basilica di S. Maria degli Angeli.


Dopo l'arrivo del Principe ereditario Vittorio Emanuele nel Montenegro, il fidanzamento ufficiale fu annunciato il 16 agosto 1896.

Lasciato il Montenegro, il 21 ottobre Elena e Vittorio Emanuele sbarcarono a Bari, dove nella basilica di S. Nicola Elena, dopo l'abiura del credo ortodosso, compi l'atto di conversione alla fede cattolica.

domenica, ottobre 23, 2016

Rod Steward nominato cavaliere

Il famoso cantante Rod Steward nominato cavaliere dal principe William, a Buckingham Palace

18 ottobre 2016

Il famoso cantante Sir Rod Steward è stato nominato cavaliere a Buckingham Palace dal principe William, Duca di Cambridge.


Dopo aver ricevuto l'investitura per meriti nel campo musicale e in quello della beneficenza, il popolare cantante ha detto di sentirsi "al settimo cielo"

Nella cerimonia Sir Rod era accompagnato da sua moglie Penny Lancaster e da due più giovani figli, Alastair e Aiden.
Dopo la cerimonia Rod Steward ha detto: "Abbiamo parlato di musica e William mi ha congratulato per la mia lunga carriera"
Quando ha conferito il titolo di cavaliere, il cantante ha detto che avrebbe voluto che i suoi genitori fossero ancora in viva per vederlo diventare cavaliere.

Altri musicisti che possono vantare di essere Cavaliere sono Sir Elton John e Sir Mick Jagger, anche i Beatles sono Sir, ma con la carica di Baronetti.

Nonostante la regina Elisabetta non era presente alla cerimonia, la sovrana lo ha incontrato ad un ricevimento di sera alla Royal Academy of Arts.

La Regina Elisabetta Il, in qualità di protettrice della Royal Academy, consegna i premi alle persone che hanno dato un contributo nazionale al mondo delle arti.


Coppia Granducale riceve gli atleti

La Coppia Granducale riceve gli atleti paralimpici

21 Ottobre 2016

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo hanno ospitato ad un ricevimento a Chateau de Berg una delegazione degli atleti lussemburghesi che hanno partecipato ai Giochi Paralimpici Rio 2016.


Joel Wagener si era posizionato 11° nella gara ciclistica nella categoria hand-bike MH4 di 60 km , Luciano Fratini posizionato 12° nella  gara ciclistica nella categoria hand-bike MH3 di 60 km, mentre il lussemburghese Tom Habscheid si era collocato 7° nella categoria maschile getto del peso - F42 .


sabato, ottobre 22, 2016

Regina Silvia al Museo del Louvre

La Regina Silvia al Museo del Louvre di Parigi

18 ottobre 2016

Sua Maestà la regina Silvia di Svezia è andata a Parigi (Francia) per inaugurare la mostra "Uno Svedese a Parigi nel 18° secolo: la collezione Tessin".


La mostra è composta da circa 120 collezioni d'arte tra dipinti, disegni, sculture e opere d'arte create da Carl Gustaf Tessin (1695-1770), conte svedese e politico, amante dell'arte, che fu ambasciatore svedese a Parigi durante il 1700.

La mostra è stata organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale di Stoccolma.


Royal Wedding Dresses 1976-2015

La mostra "Royal Wedding Dresses 1976-2015" al Palazzo Reale di Stoccolma. 

18 Ottobre 2016

La Regina Silvia e tutte le principesse della famiglia reale svedese, tranne la Principessa Maddalena, hanno partecipato all'apertura della mostra "Royal Wedding Dresses 1976-2015" .

La mostra al Palazzo Reale comprende gli abiti da sposa della regina Silvia, della principessa Lilian, della principessa ereditaria Vittoria, della principessa Maddalena, e della principessa Sofia.


Nel suo discorso la regina Silvia ha ricordato la zia di suo marito, la regina Ingrid di Danimarca, che dopo il suo fidanzamento le aveva dato a Copenaghen il tradizionale rametto di mirto utilizzato da tutte le spose della famiglia.

Per quanto riguarda i suoi figli ha detto : "Ho avuto la grande fortuna di avere tre figli che sono stati abbastanza saggi da seguire il loro cuore. Proprio come avevo fatto io."

La mostra include anche altri elementi come veli, accessori, abiti di eventi pre-matrimonio, gli abiti ai loro ricevimenti e altro ancora.

La mostra sarà esposta nella Sala di Stato presso il Palazzo Reale di Stoccolma dal 18 ottobre, 2016 al 12 marzo 2017.

VIDEO


venerdì, ottobre 21, 2016

Morto il Re del Ruanda

Morto il Re Kigeli V del Ruanda

16 ottobre 2016

Re Kigeli V Ndahindurwa, nato il 29 giugno 1936, è stato il sovrano (mwami) del Ruanda, dal 28 luglio 1959 fino al rovesciamento della monarchia. avvenuta il 28 gennaio 1961 con un colpo di Stato guidato dai belgi.

Si rifugiò in esilio negli Stati Uniti dove ha vissuto fino alla morte in un ospedale di Oakton, Virginia, il 16 ottobre  2016.
La causa della sua morte non è stata ancora divulgata.

Negli Stati Uniti il sovrano di Ruanda ha fondato la Fondazione del Re Kigeli V, che mira a promuovere e ampliare il lavoro umanitario per i rifugiati ruandesi, e conservare il patrimonio culturale della sua casa reale.

Dopo che il suo fratellastro, il re Mutara III Rudahigwa, muore in circostanze misteriose il 25 luglio 1959, il 28 luglio sale al trono col nome di Re Kigeli V Ndahindurwa.

VIDEO

giovedì, ottobre 20, 2016

Francobollo reale in Groenlandia

Nuovo francobollo e foto della Famiglia principesca danese in costumi groenlandesi

17 ottobre 2016

Il Principe ereditario Federico e la Principessa Mary celebrano il mese prossimo il loro anniversario di matrimonio di rame - 12 anni e mezzo, e per l'occasione hanno posato con i loro 4 figli per un nuovo francobollo postale per la Groenlandia.


Nel francobollo la famiglia indossa i tradizionali costumi nazionali della Groenlandia.

Durante il servizio fotografico sono state pubblicate altre foto dei figli della famiglia reale.


DAM 42 2016

La rivista svedese DAM n. 42 anno 2016

ottobre 2016
COPERTINA



Sa lever de unga Wallenbergarna

SANNINGEN OM ESTELLES
FORSKOLEBYTE!

SOFIA HAR SKAFFAT TANDSTALLNING

Marys och Frederiks 
vilda party natt i USA

ARETS ENDA 
KUNGLIGA BROLLOP






mercoledì, ottobre 19, 2016

nuovo ritratto di Elisabetta II

Un nuovo ritratto di Elisabetta II in occasione del 60° anniversario del suo patrocinio della Croce Rossa britannica

14 Ottobre 2016

La Regina Elisabetta II è stata patrona della Croce Rossa britannica per 60 anni, e per segnare questo traguardo al Castello di Windsor è stato presentato un ritratto di Sua Maestà, realizzato dall'artista Henry Ward


Il ritratto raffigura la regina seduta nella Sala Bianca di Windsor mentre indossa l'abito dell'Ordine della Giarrettiera e il diadema della regina Alexandra di Danimarca, moglie di Edoardo VII e nuora della regina Vittoria, che fu presidente della British Red Cross Society e che nel 1908 ottenne la prima Royal Charter (assegnata da Re Edoardo VII).

Il ritratto  è stato commissionato dalla Croce Rossa britannica, il cui amministratore delegato Mike Adamson ha detto che lo scopo del ritratto è quello di "celebrare il forte rapporto tra la Croce Rossa britannica e la Famiglia Reale".




7TAGE n. 41

La rivista tedesca 7TAGE n. 41 anno 2016

ottobre 2016

COPERTINA



Letizia

Charlene

Silvia

Beatrix



Prinzessin Kate
In Kanada gefeiert
wie eine Konigin










Imperatrice Michiko compie 82 anni

L'imperatrice Michiko del Giappone celebra il suo 82° compleanno.

20 ottobre 2016

Michiko è nata a Tokyo il 20 ottobre 1934, ed è la consorte dell'attuale Imperatore del Giappone Akihito.

Michiko conobbe l'allora Principe della corona Akihito nell'agosto 1957 in un campo di Tennis a Karuizawa, e il fidanzamento fu acconsentito il 27 novembre 1958.

La coppia si è sposata il 10 aprile 1959 ed ha avuto 3 figli: il Principe della corona Naruhito, il Principe Akishino e la Principessa Nori.

L'imperatrice Michiko del Giappone è venerata dal popolo, ed i media la considerano "la coscienza del Paese".

martedì, ottobre 18, 2016

La salma di re Bhumibol al Grand Palace

La salma di re Bhumibol torna al Grand Palace

14 Ottobre 2016

Migliaia di persone in fila per le strade di Bangkok, per assistere al trasporto dei resti del corpo del defunto re Bhumibol Adulyadej dall'ospedale Siriraj al Grand Palace, dove si svolgono le tradizionali cerimonie dei riti funebri buddisti.

Il convoglio che segue la bara del defunto re comprende il principe ereditario Maha Vajiralongkorn, la principessa Maha Chakri Sirindhorn, e la regina Sirikit, che non si era vista in pubblico da oltre un anno.

Il Re Bhumibol era morto al Siriraj Hospital di Bangkok il 13 ottobre 2016

VIDEO


Sovrani del Belgio in Giappone

Re Filippo e la regina Matilde del Belgio in visita di Stato in Giappone

9 - 15 ottobre 2016

In occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra il Giappone e Belgio, Sua Maestà il  Filippo e la regina Matilde del Belgio sono andati in Giappone in visita di stato di 6 giorni.



Nel Palazzo Imperiale di Tokyo, l'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko hanno tenuto un banchetto imperiale in onore della visita dei sovrani belgi in Giappone.


Anche il principe ereditario Naruhito con la Principessa Masako, il Principe Akishino con la principessa Akishino, la principessa Mako e Kako erano presente.

lunedì, ottobre 17, 2016

Principe Federico subisce un trauma cervicale

Il principe Federico di Danimarca ha subito un trauma cervicale

15 ottobre 2016

La Casa Reale ha informato che il principe ereditario Federico ha subito un trauma cervicale mentre faceva ginnastica in una palestra con il figlio Cristiano.

Adesso il principe Federico nelle prossime settimane dovrà indossare un collare, e i medici si aspettano che si riprenderà completamente.

A causa di questo incidente Federico non ha potuto partecipare al ricevimento degli atleti danesi ai Giochi Paralimpici di Rio, insieme a sua madre la Regina Margherita di Danimarca.
"Mi dispiace davvero di non poter partecipare al ricevimento" ha detto Federico. "Non vedevo l'ora di celebrare i successi storici degli atleti danesi in Rio. Auguro a tutti una buona giornata a Christiansborg ".

L'infortunio non dovrebbe influenzare le sue future attività ufficiali.
Il suo prossimo impegno pubblico è in programma il 26 ottobre, quando dovrà andare a Losanna, come un membro del Comitato Olimpico Internazionale, per partecipare ad una riunione sui Giochi Olimpici Invernali della Gioventù che si svolgeranno nel 2020 nella città svizzera.



Point De Vue 3560 2016

La rivista Point De Vue n. 3560 anno 2016

ottobre 2016

COPERTINA



INVITES A TIRANA 
ILS NOUS
RACONTENT...

LEKA ET ELIA D'ALBANIE
Leur mariage d'amour devant le gotha

GERALDINE
LA REINE REVEE
DE FREDERIC MITTERAND

MATHILDE DE
BELGIQUE A PARIS















Felipe Giornata Nazionale di Spagna

Re Felipe VI celebra la Giornata Nazionale di Spagna

12 ottobre 2016

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia della Giornata Nazionale di Spagna, accompagnato dalla Regina Letizia e dalle figlie, le principesse Sofía e Leonor.


Dopo l'omaggio alla bandiera nazionale, si è svolta la parata militare e le celebrazioni della Giornata Nazionale si è conclusa con il tradizionale ricevimento al Palazzo Reale di Madrid.

La Giornata Nazionale di Spagna è conosciuta anche come “Giornata della hispanidad”, e ricorda abche la scoperta dell'America da parte della Spagna, avvenuta il 12 ottobre 1492 per merito di Cristoforo Colombo.

VIDEO
en Videos

Regina Maxima in Argentina

La Regina Maxima dei Paesi Bassi in Argentina in qualità di avvocato speciale delle Nazioni Unite sulla finanza

11 ottobre 2016

Sua Maestà la Regina Maxima dei Paesi Bassi è in visita di lavoro di 2 giorni in Argentina in qualità di avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Finanza Inclusive e lo Sviluppo.

Il primo appuntamento è stata la visita al Banco Central de la República Argentina, dove è stata accolta dal governatore della banca e da altre autorità.


La regina ha incontrato il Ministro Alfonso Prat-Gay per discutere su come migliorare l'accessibilità dei servizi finanziari e per conoscere i piani del governo argentino su questo tema.

La Regina Maxima è stata ricevuta dal presidente argentino Mauricio Macri nella residenza presidenziale Quinta de Olivos, a nord di Buenos Aires.

Alle domande dei giornalisti, la regina MAxima ha elogiato il lavoro svolto dal governo argentino per migliorare l'inclusione finanziaria del paese.



domenica, ottobre 16, 2016

Giornata Mondiale Salute mentale

William, Catherine e Harry alla Giornata Mondiale della Salute mentale

10 ottobre 2016

Dopo il tour di 8 giorni in Canada, William e Kate, sono tornati a impegnarsi sul tema della salute mentale insieme a Harry.


In occasione della Giornata Mondiale della Salute mentale il Duca William, la Duchessa Kate e il principe Harry si è recato al County Hall di Londra ad un ricevimento con le associazioni di beneficenza che fanno parte al programma “Heads Together.

Al termine dell'evento, William, Kate e Harry sono saliti sulla ruota panoramica
"London Eye" per osservare dall'alto Londra.

sabato, ottobre 15, 2016

Re di Thailandia è morto

Il Re Bhumibol Adulyadej è morto al Siriraj Hospital di Bangkok

13 ottobre 2016

Nei giorni precedenti la casa reale aveva riferito che la salute del sovrano era peggiorata, poi la morte avvenuta all'Ospedale Siriraj di Bangkok.

Appena si è saputo della morte del sovrano i tailandesi si sono messi a pregare davanti all'ospedale Siriraj in lacrime.

A giugno Re Bhumibol Adulyadej aveva festeggiato il 70° anniversario del suo regno.

Bhumibol, conosciuto anche come Rama IX, è il 9° sovrano della dinastia Chakri, che fu incoronato il 5 maggio 1950, ma era già salito al trono nel giugno 1946 in seguito alla morte del fratello maggiore.

Re Bhumibol era il sovrano più longevo del mondo, visto come una figura paterna per la Thailandia, e considerato da molti addirittura come un santo.



Kate in Olanda da sola

Kate fa la sua prima visita all'estero da sola nei Paesi Bassi.

11 ottobre 2016

La duchessa di Cambridge è andata nei Paesi Bassi, il suo primo viaggio da sola all'estero.

In primo luogo ha avuto il pranzo con il re Guglielmo Alessandro a Villa Eikenhorst, (la regina Maxima è attualmente in visita in Argentina con l'ONU).

Nel pomeriggio, ha visitato il museo Mauritshuis a L'Aia, e poi ha partecipato ad una tavola rotonda sul tema della salute mentale.

Infine, è andata a Rotterdam a visitare una associazione.


Point De Vue 3559 2016

La rivista Point De Vue n. 3559 anno 2016

ottobre 2016

COPERTINA


DOSSIER SPECIAL
POURQUOI LES ROIS 
SONT-ILS AIMES?

FELIPE LETIZIA
PARI GAGNE!


GEORGE 
AU CANADA

BAPTEME ROYAL
A PARME














Principe Cristiano compie 11 anni

Il Principe Christian di Danimarca festeggia il suo 11° compleanno.

15 ottobre 2016

Cristiano Valdemar Henri John è il maggiore dei 4 figli del principe ereditario Federico e della Principessa Mary.
Ha un fratello minore, il Principe Vincent, e due sorelle minori, la Principessa Isabella e la Principessa Josephine.

Il principe Cristiano è secondo nella linea di successione danese, dopo suo padre Federico.
È uno dei nipote della Regina Margherita II e del Principe Henrik.

Il principe Christian è nato il 15 ottobre 2005 a Copenhagen, e il 21 gennaio del 2006 è stato battezzato al Christiansborg Palace Chapel.
I suoi padrini erano il principe Joachim di Danimarca, Jane Stephens, Haakon Magnus e la Principessa Mette-Marit di Norvegia, Victoria di Svezia, il principe ereditario Pavlos di Grecia, e due amici della coppia: Jeppe Handwerk e Hamish Campbell.


venerdì, ottobre 14, 2016

Premio della Pace di Westfalia

Il re di Giordania Abdullah II ha ricevuto il Premio della Pace di Westfalia

8 ottobre 2016

Sua Maestà il Re Abdullah di Giordania ha ricevuto il premio della Pace di Westfalia.

La cerimonia si è svolta al City Hall di Münster, in Germania, dove era presente anche la Regina Rania e il presidente tedesco.

Il Re ha ottenuto questo prestigioso premio per il suo impegno per la pace in Medio Oriente.

VIDEO

Matilde del Belgio a Parigi

La Regina Matilde del Belgio visita due mostre a Parigi

5 ottobre 2016

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio era a Parigi per visitare due mostre di artisti belgi del 20° secolo.

La visita a Parigi è iniziata al centro culturale Centro Pompidou dove si svolge la mostra "Magritte la trahison des images ", dedicata al pittore surrealista belga René Magritte.
In questa esposizione sono riportati opere emblematiche dell'artista e la mostra sarà aperta fino al 23 gennaio 2017.

La seconda mostra si trova al Grand Palais dedicata a Georges Remi, noto come Hergé, fumettista belga, considerato il "padre del fumetto europeo", creatore della avventure di Tintin.
La mostra resterà aperta fino al 15 gennaio, 2017.



Farah Pahlavi compie 78 anni

L'imperatrice dell'Iran, Farah Pahlavi, festeggia il suo 78° compleanno

14 ottobre 2016

Farah Pahlavi è nata a Teheran, il 14 ottobre 1938, è la vedova di Mohammad Reza Pahlavi, Shah dell'Iran, ed Imperatrice del moderno Iran.

Durante un incontro nel 1959 presso l'Ambasciata Iraniana a Parigi, Mohammad Reza Pahlavi conobbe Farah Diba.

Dopo il ritorno a Teheran da Parigi, dove studiava, nell'estate del 1959 iniziò il corteggiamento tra lo Scià e Farah Diba. La coppia annunciò il fidanzamento il 23 novembre 1959 e si sposarono il 21 dicembre del 1959.

Lo scià Pahlavi e Farah hanno 4 figli: il principe Ciro Reza (nato 31 Ottobre 1960), erede al trono, la Principessa Farahnaz (nata il 12 marzo 1963), il principe Ali Reza (nato il 28 aprile 1966 - morto il 4 gennaio 2011) e la Principessa Leila (nata il 27 Marzo 1970 - morta il 10 Giugno 2001).

Attualmente Farah Pahlavi vive tra Parigi e gli Stati Uniti.
In onore del suo figlio defunto, Farah Pahlavi ha creato la Fondazione del principe Ali Reza, per promuovere gli studi degli iraniani.

giovedì, ottobre 13, 2016

Alberto di Monaco incontra Putin

Alberto di Monaco e Putin alla mostra 'Romanov e Grimaldi. Tre secoli di storia'

6 ottobre 2016

In occasione del 10° anniversario del ripristino delle relazioni diplomatiche tra la Russia e Monaco, il Principe Alberto II si è recato a Mosca per partecipare, insieme al presidente russo Vladimir Putin, alla cerimonia di apertura della mostra "Romanov e Grimaldi.Tre secoli di storia".


Al Cremlino ambedue i capi di stato hanno espresso soddisfazione per lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra la Russia e il Principato di Monaco.

Jours de France 14 2016

La rivista francese Jours de France n. 14 anno 2016

ottobre 2016
COPERTINA

NAPOLEON 
QUI SONT LES 
DESCENDANTS 
DE L'EMPEREURS

GOTHA
 LE RETOUR 
DES ROIS EN EXIL

LETIZIA
sauve la couronne d'Espagne









mercoledì, ottobre 12, 2016

Principe Carlo a Gerusalemme

Il principe Carlo visita la tomba della nonna Alice a Gerusalemme

3 ottobre 2016

Il principe Carlo di Galles era andato in Israele, per partecipare ai funerali del defunto ex presidente Shimon Peres, ma ha anche fatto una visita di carattere personale alla tomba della nonna paterna, la principessa Alice di Battenberg.


La principessa Alice sposò Andrea di Grecia e di Danimarca, madre del principe Filippo di Edimburgo, consorte della regina Elisabetta II.

Alice morì il 5 dicembre 1969 a Buckingham Palace. I suoi resti vennero collocati nella Cripta Reale nella St. George's Chapel, nel Castello di Windsor, ma prima di morire lei aveva espresso il suo desiderio di essere sepolta presso il convento di Santa Maria Maddalena nel Getsemani sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme (vicino a sua zia Elizaveta Fëdorovna).

Il suo desiderio fu realizzato nel 1988, 19 anni dopo la sua morta.
Alla tomba il Principe Carlo ha deposto un mazzo di fiori presi dalla sua tenuta Birkhall in Scozia.

twitter

Letizia sostiene Croce Rossa

La Regina Letizia di Spagna alla Giornata Nazionale della Croce Rossa

5 ottobre 2016

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha partecipato alla Giornata Nazionale della Croce Rossa a Madrid.

In concomitanza a Madrid c'è stata anche una Conferenza che presenta il rapporto sulla condizione dell'infanzia.



L'obiettivo principale della Croce Rossa spagnola è quello di aiutare le persone più vulnerabile, sia a livello nazionale che internazionale, realizzare azioni di prevenzione, assistenza, riabilitazione, grazie essenzialmente al lavoro dei suoi volontari.