Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 02, 2016

Messaggio del Re di Norvegia

Discorso di fine Anno 2015 di Sua Maestà il Re Harald di Norvegia

31 dicembre 2015

Per parlare del presente e futuro del Regno di Norvegia, il Re Harald ha iniziato il suo discorso citando una poesia scritta dal poeta norvegese Kolbein Falkeid.

Ecco alcuni stralci del discorso del sovrano norvegese.
"La Norvegia è considerata da molti come il miglior paese dove vivere. Il nostro punteggio è alto nelle classifiche internazionali sul tenore di vita. Abbiamo raggiunto un buon stato di benessere, la stragrande maggioranza delle persone hanno un posto di lavoro e fiducia. Ma non è sempre stato così, e quest'anno, lo abbiamo ricordato quando 70 anni fa era tornata la pace in Norvegia, dopo 5 anni di guerra e occupazione, e tutti insieme abbiamo ricostruito il paese dopo la guerra."

"Nel corso degli ultimi decenni, abbiamo sviluppato un modello di società che possiamo essere orgogliosi, con basso tasso di disoccupazione e il mondo del lavoro in cui le varie parti cooperano bene. Nel 1960, abbiamo trovato petrolio nel Mare del Nord. Oggi questi benefici li diamo per scontato, ma abbiamo anche sperimentato le avversità e sfide, e Insieme, noi comunque li abbiamo superato."

Il sovrano norvegese ha poi ricordato che quest'anno si festeggerà i 25 anni del suo regno.

"Uno dei miei momenti più importanti fu nel 1991, quando mio padre, re Olav, morì la notte del 17 Gennaio, 1991, diventando così io Re. Nel buio di una notte nel mese di gennaio, 25 anni fa, Piazza del Palazzo era piena di luce, la gente veniva da vicino e da lontano per commemorare un re amato.
La mia intronizzazione regale è iniziata sotto il segno della comunità. Il calore di un'intera nazione, che ha abbracciato la nostra famiglia, ci ha dato forza nei momenti difficili. E Io con grande umiltà ho seguito la linea dei re che mi avevano preceduto." 

"In questi anni la Norvegia ha avuto prosperità senza precedenti, da un lato grazie alle risorse naturali che l'oceano ci ha donato, ma in misura maggiore grazie alle alle persone che tutti insieme contribuiscono alla prosperità"

Il Re Harald di Norvegia ho chiuso il suo discorso dicendo : "Vorrei che ognuno di voi abbia un Felice Anno Nuovo!"

VIDEO