Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 09, 2015

Cambogia 62 anni di Indipendenza

Re Norodom Sihamoni celebra i 62 anni d'indipendenza della Cambogia

9 novembre 2015

La Cambogia celebra il 62° anno di indipendenza, e il Re Norodom Sihamoni ha guidato le celebrazioni nella capitale del paese di Phnom Penh.
Alla cerimonia il sovrano cambogiano Norodom Sihamoni ha passato in rassegna la guardia d'onore, salutando i rappresentanti e i diplomatici stranieri. Quindi il Sovrano ha deposto una corona al Monumento all'Indipendenza e ha acceso una fiamma che sarà tenuta acceso per 3 giorni.

Il Regno di Cambogia è una monarchia costituzionale indipendente, basata su un sistema democratico parlamentare.
62 anni fa, il padre dell'attuale sovrano, il defunto re Norodom Sihanouk, riuscì ad ottenere l'indipendenza della Cambogia dalla Francia, dopo quasi un secolo di essere stata colonia francese dell'Indocina francese .

Nel 1863 Re Norodom firmò un accordo che accordava alla Francia il protettorato sul suo regno, ma l'intero paese cadde sotto il dominio coloniale francese.

Durante la Seconda guerra mondiale, il governo francese di Vichy riuscì a continuare ad amministrare la Cambogia e gli altri territori dell'Indocina. La Cambogia ottenne un breve periodo di indipendenza nel 1945 prima che le truppe alleate ripristinassero il controllo francese.
Re Norodom Sihanouk, che era stato scelto dai Francesi per succedere a Re Monivongm, assunse rapidamente un ruolo politico centrale e si adoperò per negoziare dei termini ragionevoli per l'indipendenza dalla Francia.

La "crociata monarchica per l'indipendenza" di Sihanouk portò ad un tacito consenso per il passaggio della sovranità, e un accordo parziale fu raggiunto nell'ottobre del 1953, e Sihanouk da allora fu conosciuto come "Re padre"

Norodom Sihanouk morì a Pechino il 15 ottobre 2012

VIDEO