Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 06, 2015

Re Felipe alla Pascua Militar

Il re Felipe e la regina Letizia alla tradizionale "Pascua Militar"

6 gennaio 2015

In occasione della "Pascua Militar", il Re Felipe VI ha tenuto a Palazzo Reale il suo primo discorso del 2015, e quest'anno per la prima volta Juan Carlos non ha partecipato alla cerimonia.(solo ieri Juan Carlos aveva compiuto 77 anni)

Ricordo che Sua Maestà il Re Filippo VI di Spagna aveva inviato agli spagnoli il suo Messaggio natalizio.

La "Pasqua Militar" risale al 6 gennaio del 1782 quando Re Carlos III volle festeggiare la riconquista dell'isola di Minorca allora nelle mani degli inglesi.

Alla cerimonia presieduta da Felipe, Comandante Supremo delle Forze Armate, accompagnato dalla Regina Letizia, erano presenti numerosi autorità civile e militare, tra i quali spicca il primo ministro Mariano Rajoy ed il ministro della Difesa.

Nella Sala del Trono, il Sovrano ha consegnato le decorazioni ai militari e civili che si erano distinti nel 2014 e quindi ha rivolto un messaggio alle Forze Armate: "In questa prima Pascua Militar del mio regno, voglio ringraziare in particolare tutti i membri delle Forze Armate e della Guardia Civil per il vostro impegno di fedeltà e di servizio per la Spagna e la Corona. Un impegno che alcuni dei nostri compagni, fedele alla loro vocazione, l'hanno sigillata perdendo la vita in servizio ".
A poi aggiunto : "il loro sacrificio, e coloro che sono stati feriti in linea al loro dovere, dovrebbe essere preso come esempio di dedizione e di altruismo e così ora vogliono estendere a loro ed alle loro famiglie la nostra gratitudine, continuo sostegno, vicinanza e affetto ".

La cerimonia si conclude con un cocktail nelle sale del Palazzo Reale.

LINK
Casareal