Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 03, 2014

Principessa Mary in Sud Africa

La Principessa Mary di Danimarca in Sud Africa

2 - 5 novembre 2014

Sua Altezza Reale la principessa Mary di Danimarca, accompagnata dal ministro danese per il Commercio e lo Sviluppo, Mogens Jensen, ha iniziato la sua visita di 3 giorni in Sud Africa.

Lo scopo di questa visita è di promuovere la cooperazione tra la Danimarca e il Sudafrica e rafforzare le relazioni tra le imprese danesi e sudafricani.

In qualità di membro della task force ad alto livello sulle CIPS (Conferenza Internazionale sullo Sviluppo della Popolazione ) e in relazione con il patrocinio della Principessa al Fondo Onu per la popolazione (UNFPA), l'impegno di Mary si concentra anche sulla salute e diritti delle donne, di essere responsabili del proprio corpo, cioè di decidere quando avere figli, utilizzando la contraccezione.

La Principessa e il ministro danese hanno visitato una borgata di Città del Capo ed hanno incontrato alcune delle persone che lavorano per rendere la vita degna di essere vissuta per il maggior numero possibile di giovani madri che hanno l'HIV in Sud Africa.

In Sud Africa un altro grave problema è la violenza contro le donne - ogni 26 secondi una donna viene violentata - e la principessa Mary parteciperà in alcuni eventi discutendo su come fermare questa piaga.
Mary ha poi visitato una clinica che offre sostegno alle vittime di violenza.

Nel primo giorno a Città del Capo, la principessa Mary ha incontrato l'enologa Ntsiki Biyela per discutere le sfide e le opportunità nel settore della agricoltura, degustando i suoi vini.
Inoltre a cena Mary ha incontrato i rappresentanti della comunità LGBT nel ristorante La Mouette a Città del Capo.

Oltre che Città del Capo, Mary visiterà anche Johannesburg.

LINK
kongehuset.dk