Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 05, 2014

Enrico di Lussemburgo col presidente tedesco

Il presidente tedesco Joachim Gauck in visita di Stato di 3 giorni nel Gran Ducato di Lussemburgo.

3 - 5 novembre 2014

Dopo il loro arrivo all'Aeroporto, il presidente Gauck e la sua compagna  Daniela Schadt sono stati accolti al Palazzo Ducale dal Granduca Enrico e dalla Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, accompagnati dal Granduca ereditario Guglielmo e da sua moglie Stéphanie.

Il Granduca Enrico e il presidente Gauck hanno visitato l'Istituto Pierre Werner, dove hanno ascoltato delle relazioni sul ruolo di Lussemburgo nel periodo della prima guerra mondiale.

In seguito, il Granduca Enrico e il presidente tedesco hanno partecipato ad una sessione di domande e risposte con gli studenti del Lycée Aline Mayrisch.


In seguito i due Capi di Stato hanno inaugurato l'ampliamento di una centrale idroelettrica a Vianden, e quindi c'è stato un pranzo al Castello di Vianden .

Nel tardo pomeriggio, Joachim Gauck e il Granduca ereditario Guglielmo hanno aperto la 13° conferenza economica tedesco-lussemburghese presso la Camera di Commercio.

L'evento finale del primo giorno di visita di Stato è stato il banchetto di Stato, durante il quale il presidente tedesco ha espresso il suo apprezzamento per le eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo avevano visitato la Germania nel mese di aprile 2012.

LINK
German President on 3-day Luxembourg visit