Articoli in evidenza:

lunedì, ottobre 13, 2014

Re di Norvegia col presidente indiano

Il presidente dell'India in Norvegia accolto dalla Famiglia Reale

13 ottobre 2014

Visita di Stato del presidente dell'India ad Oslo, dove è stato accolto dalla Famiglia Reale di Norvegia.
E' la prima volta che il presidente indiano vada in visita di Stato in Norvegia .
Il presidente Mukherjee è arrivato in Norvegia a capo di una folta delegazione, anche con alcuni parlamentari indiani, con l'obiettivo di promuovere le relazioni tra i due paesi e rafforzare la cooperazione commerciale.


La visita è iniziata con una solenne cerimonia di benvenuto presso la Piazza del Palazzo .
Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon ha accompagnato il presidente Pranab Mukherjee e sua figlia Sharmistha Mukherjee, a Piazza del Palazzo, dove sono stati ricevuto dalle Loro Maestà il Re Harald e la Regina Sonja e da Sua Altezza Reale la Principessa Mette-Marit.

Dopo gli inni nazionale il presidente dell'India ha ispezionato la guardia del Re.

Re Harald ha accompagnato il presidente Mukherjee alla Fortezza di Akershus, dove ha deposto una corona al monumento dei caduti della seconda guerra mondiale.

Il Presidente indiano ha visitato il Parlamento dove ha incontrato il presidente della Storting. Olemic Thommessen, e quindi con il Re e la Regina è andato al Municipio.

Nel pomeriggio c'è stato la visita al Museo Fram che ospita la nave polare Fram, utilizzata in diverse spedizioni nelle regioni artiche ed antartiche dagli esploratori norvegesi.

Stasera si terrà la cena di gala offerto dal Re e dalla Regina a Palazzo Reale in onore del Presidente dell'India .

Domani il presidente Mukherjee incontrerà il primo ministro Erna Solberg e visiterà il Museo Munch, e quindi prenderà parte ad un incontro a Næringslivets Hus per discutere la potenziale cooperazione tra l'India e la Norvegia in materia di imprese, ricerca ed istruzione.

LINK
Statsbesøk fra India