Articoli in evidenza:

venerdì, ottobre 31, 2014

Principessa Leonor compie 9 anni

Leonor, figlia maggiore di Re Felipe e della regina Letizia di Spagna, festeggia il suo 9° compleanno.

31 ottobre 2014

Leonor è nata il 31 ottobre del 2005 come Infanta Leonor, e dopo l'incoronazione di suo padre Felipe, lei è l'erede al trono ed ha ereditato il titolo di principessa delle Asturie.

Il suo nome completo è Leonor de Todos los Santos de Borbón Ortiz e segue quindi la tradizione di denominazione spagnola.
In molte altre monarchie europee i reali hanno diversi nomi, al contrario, Leonor ha un solo nome seguito da 'de Todos los Santos' significato 'di Tutti i Santi " e poi il suo cognome paterno e materno, 'de Borbón' e Ortiz '.

La nuova futura “reina” di Spagna parla inglese e studia anche il cinese, inoltre frequenta lezioni di danza classica, e, a seconda della stagione, giocare a tennis, sci e  nuoto.

Leonor e la sorella minore, Infanta Sofia, spesso accompagnano i loro genitori in impegni istituzionali e in queste occasioni si sono sempre comportate molto bene.
L'ultima volta le abbiamo viste durante la celebrazione della Festa Nazionale di Spagna il 12 ottobre.

Anche se Leonor detiene il titolo di Principessa delle Asturie, non è certo che salirà davvero al trono di Spagna. Qualora Felipe e Letizia avranno un bambino maschio, Leonor dovrà rinunciare al suo titolo a favore del fratello minore, visto che la linea di successione al trono di Spagna segue un criterio di preferenza degli eredi maschi.

Se Leonor salirà al trono, lei sarà la prima regina regnante in Spagna dal tempo della Regina Isabella II, che regnò nel 19° secolo.