Articoli in evidenza:

domenica, marzo 02, 2014

Elisabetta con Cameron a Chequers

La regina Elisabetta II e il Principe Filippo invitati dal premier a Chequers, residenza di campagna ufficiale del primo ministro britannico dal 1921

28 febbraio 2014

Sua Maestà la Regina Elisabetta II, insieme con il Duca di Edimburgo, ha partecipato ad un pranzo con il primo ministro David Cameron e la moglie Samantha nella loro casa di campagna nel Buckinghamshire.

Per motivi istituzionali, la regina Elisabetta e il primo ministro si incontrano spesso di solito a Buckingham Palace, o occasionalmente a Downing Street. ma è raro vedere Sua Maestà col premier a Chequers.

La Regina ha cenato a Downing Street numerose volte, come nel luglio del 2012, quando per il Giubileo di Diamante, Elisabetta e il Duca di Edimburgo furono invitati dal Primo Ministro David Cameron e dagli altri ex primi Ministri Johan Major, Tony Blair e Gordon Brown al numero 10 di Downing Street.

L'ultima visita della Regina a Chequers risale a 18 anni fa, invitata da John Major nel 1996.

Chequers (o Chequers Court) è la residenza di campagna del Primo Ministro del Regno Unito, situata a Ellesborough, ai piedi delle Chilterns, nella contea del Buckinghamshire. La residenza risale al XVI secolo ed è stata proprietà di diverse famiglie aristocratiche, fino a quando fu acquistata dallo Stato nel  1921.
Il rifugio di campagna è spesso utilizzato per ospitare dignitari stranieri e celebrità.

Durante questa visita, il Duca di Edimburgo ha piantato un albero al di fuori del palazzo Tudor, proprio come fece la Regina durante la sua ultima visita.
Un portavoce di Downing Street ha detto che il primo ministro pensava che questo invito fosse una 'bella cosa da fare'.

Nella foto pubblicata Cameron e la regina mentre ammirano una parete di fotografie di ex primi ministri all'interno della casa Tudor.

David Cameron ha twittato: 'Felice di essere stato ospitato da Sua Maestà la Regina e dal Duca di Edimburgo a Chequers.'
LINK
Queen dines with Cameron in historic lunch at Chequers