Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 04, 2014

Elisabetta andrà a Roma ad aprile

La Regina Elisabetta sarà a Roma il 3 aprile. Al Vaticano incontrerà Papa Francesco e al Quirinale Napolitano 

Il Buckingham Palace ha annunciato che la Regina Elisabetta e il Duca di Edimburgo si recheranno a Roma il 3 aprile :
La Regina e il Duca di Edimburgo andranno a Roma alla fine di quest'anno per un'udienza con Papa Francesco. La coppia reale avrà anche un pranzo privato con il presidente italiano Giorgio Napolitano.

Sua Maestà la Regina Elisabetta II sarà ricevuta al Quirinale dal Capo dello Stato Napolitano.
Dopo il pranzo al Quirinale, la Regina e il principe Filippo si recheranno in Vaticano dove avranno un'udienza con Sua Santità il Papa Francesco.

Per Elisabetta II è la 4° visita come sovrana in Italia. La Regina Elisabetta e il duca di Edimburgo, tornano in Vaticano dopo 14 anni, quando la regina ebbe un colloquio con Giovanni Paolo II.


La prima risale al 1961, ai tempi della dolce vita romana. Poi la regina è tornata nel nostro Paese con cadenza ventennale: nel 1980 e, l'ultima volta, nel 2000.
La prima visita in Italia risale al 1951, da principessa, quando fu ricevuta dal presidente Luigi Einaudi.

La regina Elisabetta II era stata invitata il 6 e 7 marzo del 2013 dal presidente Napolitano ma la visita venne cancellata all'ultimo momento per motivi di salute. A causa di una gastroenterite, la Regina dovette sottoporsi infatti a una serie di accertamenti clinici che le impedirono di volare in Italia.

L'annuncio della visita a Roma della Regina è arrivata il giorno dopo dell'annuncio della visita in Francia nel mese di giugno, per celebrare il 70° anniversario dello sbarco del D-Day in Normandia. In seguito la Regina e il Duca a Parigi saranno ricevuti da Francois Hollande.

LINK
Announcement of The Queen and The Duke of Edinburgh's visit to Rome