Articoli in evidenza:

sabato, dicembre 14, 2013

Sito reale di Spagna per i bambini

Il sito della Casa reale della Spagna ha aperto una pagina web dedicata ai bambini

I bambini spagnoli ricevono nelle scuole sufficienti informazioni sulla Monarchia, ma per far capire meglio cos'è la Corona, sul sito della Casa reale della Spagna è stata creata una nuova pagina esclusivamente dedicata ai bambini, usando un linguaggio visivo attraente e comprensibile attraverso illustrazioni, fotografie, disegni e giochi.

Durante la sua presentazione alla stampa, si è spiegato che "il progetto mira a portare la Monarchia e la Famiglia Reale ai bambini, per motivi pedagogici, per averne una chiara comprensione, e in un linguaggio adatto ai bambini".
Inoltre : "Se non cominciamo a spiegare bene la Monarchia ai giovani, dopo un pò nessuno sa bene cosa significa".

In questa pagina, tutti i membri della famiglia reale sono rappresentati da simpatici disegni che invitano a visitare il palazzo, a conoscere l'album di famiglia del Re, dei Principi e Principesse, con biografie adattate.
Anche le Principesse Leonor e Sofia sono coinvolti nella pagina, che invitano altri bambini a presentare disegni, con un messaggio firmato da ambedue: "Ciao! Ci auguriamo che i vostri disegni. Grazie! "

Il progetto è stato coordinato dal direttore delle comunicazioni della Casa del Rey, Javier Ayuso, e per la realizzazione hanno goduto consigli di grandi esperti in comunicazione infantile, come Paco Saez, che ha lavorato per Walt Disney, Warner e Cartoon Network.
Tutti i membri della famiglia reale hanno visto il progetto, comprese le figlie dei principi, e a tutti è piaciuto.

Il sito si rivolge anche agli insegnanti che possono trovare materiali didattici da utilizzare durante le lezioni sulla storia della Monarchia e del suo funzionamento.

La pagina è ben illustrata ed è suddivisa in diverse sezioni :
  • Nell'"album di famiglia” i giovani possono conoscere le biografie dei componenti della Famiglia Reale.
  • “La visita del Palazzo Reale” offre la possibilità di fare un viaggio virtuale nelle sale e nelle camere della residenza. 
  • Nella sezione “Nostri progetti” si trovano la storia della monarchia, l'attività del re e della sua famiglia che riguarda bambini e giovani.
  • Nella pagina “Compiti creativi” si può scaricare disegni da colorare, ritagliare le figurine legate alla “Corona”, “La Guardia Reale”....
  • Nei giochi “Apri la Casa reale” i bambini possono vincere un diploma e scaricare applicazioni per smartphone.
  • C'è poi una area di materiale educativo per avere una comprensione più profonda della Monarchia e della storia della Spagna.
LINK
Area Infantil