Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 09, 2013

Giochi del Commonwealth Glasgow 2014

La Regina Elisabetta lancia i Giochi del Commonwealth di Glasgow 2014

9 ottobre 2013

La Regina e il Duca di Edimburgo hanno preso parte alla cerimonia a Buckingham Palace per il lancio dei Giochi del Commonwealth di Glasgow 2014.

Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha scritto un messaggio a tutti gli Stati che fanno parte al Commonwealth, e dal piazzale di Buckingham Palace lo ha inserito dentro la "Baton Relay della Regina" (l'analogo della torcia olimpica), che per i prossimi 288 giorni visiterà tutte le 70 nazioni e territori in competizione .

La regina ha consegnato la torcia al primo portatore che è Alan Wells, il velocista scozzese che ha vinto l'oro nei 100 m maschile ai Giochi Olimpici di Mosca 1980.

All'inizio della cerimonia, il presidente della Federazione dei Giochi del Commonwealth, il principe Imran della Malesia, ha fatto un discorso nel quale ha spiegato il forte significato della "Queen's Baton Relay", attraverso la quale due miliardi di cittadini del Commonwealth si uniscono in una festa di sport, diversità e pace.

Glasgow 2014 sarà il 20° Giochi del Commonwealth e sarà caratterizzato da 17 sport in 11 giorni di gara, con 261 medaglie.

VIDEO


LINK
Glasgow 2014: Queen launches Commonwealth Games baton relay