Articoli in evidenza:

martedì, luglio 16, 2013

Re di Spagna in Marocco

Re Juan Carlos di Spagna è in Marocco

15 - 18 luglio 2013

Re Juan Carlos è attualmente in Marocco per una visita ufficiale di 4 giorni.

Ieri il re di Spagna era arrivato all'aeroporto di Rabat-Salé, in Marocco, dove era stato accolto dal re di Marocco e dal principe ereditario.

Successivamente si è tenuto un incontro presso il Palazzo Dar Es Salam.
Mohamed VI ha offerto una cena privata a Sua Maestà il Re, alla quale ha partecipato anche la moglie del re del Marocco, la principessa Lalla Salma, il principe ereditario Moulay Hassan, la principessa Lala Khadija, il principe Moulay Rachid e le sorelle, le Principesse Mariam Lala, Lala Hasna e Lala Asma.


Il giorno seguente, Juan Carlos ha deposto una corona di fiori al Mausoleo di Mohamed V, a cui hanno partecipato diversi ministri spagnoli ed altri funzionari. Sua Maestà il Re ha anche firmato il libro d'onore del Mausoleo.

Dopo questa visita, Juan Carlos si è recato all'Hotel Sofitel per aprire il "Business Meeting della Spagna e Marocco" : "Marocco-Spagna: una zona di prosperità condivisa."

Nel suo discorso, il re ha sottolineato le ottime relazioni tra Spagna e Marocco, come testimonia il ritmo di incontri e di contatti a tutti i livelli.
I due governi hanno posto le basi di un nuovo partenariato strategico.

Don Juan Carlos ha definito "un prezioso esempio di apertura e di stabilità", le riforme intraprese sotto la guida di Mohamed VI e l'adozione della nuova Costituzione, "l'apertura e la stabilità che risultano positivamente nel contesto regionale e in quella dei nostri rapporti bilaterali ".

Nel pomeriggio, ci sarà un incontro tra Mohamed VI e il re Juan Carlos a Palazzo Reale di Rabat.

Poi il Re di Spagna andrà alla Biblioteca Nazionale dove si inaugurerà la mostra "25 anni della Cooperazione archeologica Marocchina-Spagnola" e si svolgerà la cerimonia della copia digitalizzata dei manoscritti arabi della Biblioteca di El Escorial alla Biblioteca Reale del Marocco.
La giornata si concluderà 16 luglio con una cena ufficiale organizzata da Mohamed VI, presso il Palazzo Reale di Rabat.

Mercoledì 17 luglio, presso il Palazzo Reale di Rabat, Sua Maestà il Re riceverà il primo ministro Abdelilah Benkirane ed i presidenti delle due Camere del Marocco.

Giovedi 18 luglio nel comune di Rabat, Sua Maestà il Re riceverà la chiave d'oro della Città Rabat e una replica della porta della città.

LINK
.casareal