Articoli in evidenza:

martedì, giugno 04, 2013

Cerimonia per i 60 anni dell'incoronazione a Westminster Abbey

A Westminster Abbey si è svolta la cerimonia per celebrare, dopo 60 anni, l'incoronazione di Sua Maestà la Regina Elisabetta II

3 giugno 2013

Grandissima festa a Westminster Abbey
La Regina Elisabetta ha festeggiato i 60 anni dall’incoronazione, avvenuta il 2 giugno 1953, a Westminster Abbey.

Dopo aver trascorso il weekend insieme alla famiglia reale al Castello di Windsor, c'è stato il giorno del ricordo pubblico di quella giornata, con una messa a Westminster Abbey, come forma di riconoscimento per i 60 anni della Regina.

La regina è arrivata a Westminster Abbey con il principe Filippo.

Alla cerimonia religiosa che celebra l'Incoronazione della Regina, Kate Middleton indossava un elegante abito e una giacchetta in pesca, che radiosa ha sfoggiato il pancione.

In realtà Elisabetta salì al trono il 6 febbraio 1952, alla morte di suo padre, Re Giorgio VI, ma in rispetto della tradizione che richiede un periodo di lutto in ricordo del precedente sovrano, fu incoronata più di un anno dopo, il 2 giugno 1953, a Westminster Abbey.

Insieme a Sua Maestà Elisabetta II, c’erano tutti i membri della famiglia reale britannica.

"Con voce unanime, rendiamo grazie per il lungo e glorioso regno del nostro Sovrano la Queen Elizabeth", ha dichiarato John Hall, il decano di Westminster.

Almeno 2mila gli ospiti che hanno assistito alla cerimonia ufficiale. E tra di loro c’era pure chi era presente il 2 giugno 1953. E la commozione è stata davvero tanta.
Anche il primo ministro David Cameron era presente a Westminster Abbey, il quale ha letto la prima lettura.

Il protocollo è stato rigido in modo di ripetere molti rituali dell'incoronazione del 1953.

A cominciare dalla musica suonata all’ingresso della Regina e del principe Filippo a Westminster.
Sull’altare, è stata esposta la corona di Sant’Edoardo, usata tradizionalmente per incoronare i sovrani britannici.
E’ la prima volta, dal 1953, che questo oggetto lascia la Torre di Londra, dove è custodita insieme ai gioielli della corona tra rigide misure di sicurezza.

A Westminster è stato esposto anche il Trono dell’incoronazione e l’ampolla d’oro, a forma di aquila, dove viene conservato l’olio con cui si unge il sovrano britannico.

La televisione e i siti web hanno seguito in diretta la cerimonia.

VIDEO