Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 22, 2013

Granduchessa di Lussemburgo compie 57 anni

Sua Altezza Reale la Granduchessa di Lussemburgo, Maria-Teresa, celebra il suo 57° compleanno. 

22 marzo 2013

La consorte del Granduca Enrico del Lussemburgo è originaria di L'Avana, Cuba, dove è nata durante la rivoluzione di Castro.
Maria Teresa fa parte di famiglia cubana di nobili origini, che vanta per via femminile una discendenza da Ferdinando I di Castiglia.

A 3 anni,  insieme ai suoi genitori, Maria Teresa lascia Cuba per recarsi a New York, dove studia fino ad andare a Santander, in Spagna ed infine si stabilizza a Ginevra (Svizzera).
La GranDuchessa ha poi ottenuto la cittadinanza svizzera e ha incontrato il Granduca Enrico mentre studiava all'Università di Ginevra dove si è laureata in Scienze Politiche.

Ottenuto il consenso granducale, Enrico e Maria Teresa si sono sposati il 14 febbraio 1981, rompendo per primi la tradizione delle grandi Case Reali europee di contrarre esclusivamente matrimoni principeschi.

SAR Maria Teresa, madre di 5 figli e nonna di due bambini, dedica molto del suo tempo a svolgere attività filantropica, ed ha istituito una fondazione per finanziare l'integrazione di persone nella società e fornire aiuti in Lussemburgo e all'estero.

Nel 1997, MariaTeresa è stata nominata dall'UNESCO Ambasciatrice di buona volontà nel sostegno della lotta contro la povertà attraverso l'istruzione e progetti di microcredito.

Tra le altre cose, è patrona di LuxFLAG, un'agenzia di etichettatura fondo, ed è presidente onorario della Croce Rossa di Lussemburgo e della Cancer Foundation.

LINK
Luxembourg's Grand Duchess turns 57