Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 12, 2013

primo ritratto ufficiale di Kate Middleton

Il primo ritratto ufficiale della Duchessa Catherine Middleton è stato presentato oggi alla National Portrait Gallery di Londra.

Dopo l'inaugurazione, la duchessa ha incontrato l'artista, Paul Emsley e la sua famiglia, prima di partecipare ad una colazione privata con i suoi genitori e fratelli, che erano già in città dopo aver celebrato il 31° compleanno, mercoledì scorso.

il video del ‘making off’


Il ritratto, commissionato alla National Portrait Gallery e firmato dall’artista Paul Emsley, è la prima opera pittorica ufficiale con protagonista la moglie del Principe William.

La Duchessa di Cambridge si è seduta davanti all'artista in due diverse occasioni, una nello studio dell’artista (a maggio) e una un mese dopo a Kensigton Palace, sedute che hanno permesso a Paul Emsley, vincitore nel 2007 del concorso BP Portrait Award, di dar vita alla sua opera.
Emsley ha anche fatto uso di una serie di fotografie del volto delle Duchessa scattate proprio durante le sedute.

Il ritratto di Kate non si discosta di molto dalle altre opere dell’artista. La Duchessa è situata su uno sfondo scuro a sottolineare «la singolarità e il silenzio della forma», che emerge dalla tecnica meticolosa di Emsley fatta di sottili strati di pittura ad olio e smalti.

Emsley ha dichiarato che è stato colpito per il suo calore e la sua generosità. La sensazione iniziale era quella di giungere al ritratto di un volto dall’espressione seria, ma poi con il passare del tempo il sorriso della Duchessa si è rivelato.