Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 05, 2012

Re di Thailandia compie 85 anni

Il Re di Thailandia compie 85 anni.

5 dicembre 2012

A Bangkok, capitale della Thailandia, migliaia di persone si sono riversate in strada per salutare Re Bhumibol Adulyadej che oggi celebra il suo 85° compleanno.

Gran parte delle persone scese in piazza erano vestite di giallo, il colore reale e molte sventolano bandiere thailandesi con l'insegna reale.

Dopo aver attraversato in macchina le strade di Bangkok, il Re è apparso al balcone del suo palazzo, seduto su un trono, davanti a una folla di almeno 200mila persone, e ha pronunciato un breve discorso sull'armonia nazionale. Il Re era circondato dalla famiglia reale.
Il discorso del Re è stato trasmesso in diretta tv e seguito da milioni di persone in tutto il paese.

Adulyadej è salito al trono nel 1946: è il sovrano in carica da più lungo tempo al mondo, durante il suo regno in Thailandia si sono avvicendati molti governi, colpi militari e ribellioni da parte del popolo.


VIDEO
 


Il re ha ricevuto le congratulazioni dal principe ereditario Vajiralongkorn , del primo ministro Shinawatra e del comandante delle forze armate

La stragrande maggioranza della popolazione venera e ammira il Re considerato l'incarnazione della Unità del paese, e la grande affluenza per le strade lo dimostra.

LINK
bangkokpost