Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 11, 2012

Nobel 2012 a Stoccolma

La Famiglia Reale svedese alla cerimonia dei Premi Nobel a Stoccolma

10 dicembre 2012

La cerimonia di conferimento dei premi Nobel quest'anno è arrivata alla 108° edizione, sin dal 1901, l'anno di istituzione del premio.

Poche ore dopo il Nobel per la pace 2012 assegnato a Oslo alla presenza della famiglia reale norvegese, è stata la volta di Stoccolma presieduta dalla famiglia reale svedese.
Al suono della Marcia in D maggiore di Mozart, i vincitori dei premi Nobel sono saliti sul palco della Concert Hall di Stoccolma.

Come ogni anno, Sua Maestà Re Carlo XVI Gustavo ha consegnato i premi ai vincitori dei Nobel al Concert Hall di Stoccolma, prima di una cena di gala tenuta presso il Municipio di Stoccolma.

Il Premio Nobel consiste in una medaglia d'oro, un diploma, e otto milioni di corone svedese, da condividere se non vi è più di un vincitore.


I premi Nobel vengono assegnati in 5 categorie (escluso il premio per la pace) : fisica, chimica, fisiologia / medicina, letteratura e scienze economiche.

I vincitori di quest'anno, presentati con i loro premi da re Carlo XVI Gustavo, sono Serge Haroche e David Wineland per la fisica, Robert Lefkowitz e Brian Kobilka per la chimica; Sir John Gurdon e Shinya Yamanaka per la fisiologia / medicina, Mo Yan per la letteratura e Alvin Roth e Lloyd Shapley per le scienze economiche.

LINK
kungahuset.se