Articoli in evidenza:

lunedì, ottobre 22, 2012

Statua della regina Maria di Romania

Inaugurazione di una statua dedicata alla regina Maria di Romania a Oradea

12 ottobre 2012

Il principe Radu e il principe Nicola di Romania hanno partecipato alla cerimonia dello scoprimento della statua dedicato alla regina Maria di Romania, nella città di Oradea, in Transilvania.

Alla cerimonia la famiglia reale rumena era rappresentata dal Principe Radu e dal Principe Nicola di Romania ed era presente anche l'Arciduchessa Maria Maddalena d'Austria, figlia della principessa Ileana di Romania e nipote della regina Maria di Romania.


La statua è stata inaugurata per onorare la visita della Regina Maria, insieme a Re Ferdinando, alla città di Oradea avvenuta il 23 maggio 1919, dopo la liberazione della città da parte delle truppe del generale Traian Mosoiu, che in seguito concluse la dittatura comunista di Bela Kun.

In occasione della inaugurazione della statua, nel teatro di Oradea si è svolto un concerto sinfonico dell'Orchestra Filarmonica di Stato, diretta da Romeo Rimbu, dove gli ospiti d'onore erano il Principe Radu, il Principe Nicola di Romania e l'arciduchessa Maria Maddalena d'Austria.

Alla fine del concerto, dei fuochi d'artificio hanno concluso la giornata.

LINK
princeradublog