Articoli in evidenza:

martedì, settembre 18, 2012

Prinsjesdag 2012

La famiglia reale olandese celebra il Prinsjesdag 2012

18 Settembre 2012

Sua Maestà la Regina Beatrice dei Paesi Bassi insieme alle Loro Altezze Reali il Principe Alessandro-Guglielmo di Orange-Nassau e la principessa Maxima dei Paesi Bassi, alle Altezze Reale il Principe Constantino e la Principessa Laurentien e alle Altezza Reale la Principessa Margherita e il marito, il signor Pieter van Vollenhoven, hanno partecipato al Prinsjesdag 2012.

Il terzo Martedì di settembre non solo a Stoccolma, in Svezia, si apre ufficialmente il nuovo anno parlamentare, ma anche a L'Aia, in Olanda.

Il tradizionale "giorno del principe" (Prinsjesdag), è l'inaugurazione del nuovo anno Parlamentare (Senato e della Camera), durante il quale la Corona illustra i piani principali del governo per il prossimo anno.

Anche quest’anno una giornata piena di eventi da mozzafiato, dove spicca il percorso fatto dalla regina su una carrozza d'oro trainata da 8 cavalli per raggiungere il Ridderzaal, per poi recarsi presso la "Sala dei cavalieri medievali" del palazzo del ‘popolo’, dove ha letto al Parlamento ‘il Discorso dal Trono’.

Infine la scena finale quando il Sovrano e la famiglia reale si affaccia dal balcone reale per salutare cittadini e turisti curiosi.


VIDEO
In questo link potete vedere la famiglia reale sul balcone di Palazzo Noordeinde

Se volete potete leggere il discorso della regina, in olandese.

LINK
prinsjesdagdenhaag