Articoli in evidenza:

domenica, luglio 08, 2012

Re del Nepal compie 65 anni

Re Gyanendra del Nepal ha festeggiato il suo 65° compleanno,  ed ha detto che se glielo chiedono i nepalesi, lui è pronto a ritornare sul trono .

7 luglio 2012

Re Gyanendra Bir Bikram è nato a Kathmandu, il 7 luglio 1947 ed è l'ultimo Re del Nepal.


Alla cerimonia del compleanno del Re, tenutasi nella sua residenza, Nirmal Niwas, erano presenti migliaia di sostenitori, monarchici ed attivisti politici, che cantavano slogan per chiedere il ripristino della monarchia.
Erano presenti anche il presidente del Rastriya Prajatantra Party-Nepal Kamal Thapa e altri dirigenti del suo partito.

In una intervista alla televisione News 24, lo Shah ha affermato che dopo settimane di proteste anti-governative, il 24 aprile 2006, poco prima del ripristino del parlamento, i 7 partiti principali di opposizione di allora accettarono di mantenere la monarchia costituzionale e che dovrebbero esserci le copie di tale accordo come prova.

Alla domanda come mai il governo ha abolito la monarchia nel 2008, lui ha detto: "Penso che questo è successo dopo che i partiti sono diventati 8 [ingresso del partito maoista]".

Alla domanda se è pronto di riassumere la carica di Re del Nepal, lui ha detto: "Sì, se lo desiderano i nepalesi".

L'ex re ha detto che non vuole fare politica, ma avere solo un ruolo largamente cerimoniale.

La mossa arriva in un momento di agitazione politica in Nepal, una assemblea costituente è stata recentemente sciolta dopo aver fallito di raggiungere un accordo su una nuova costituzione.

Nuove elezioni sono previste per novembre, e nel frattempo Nepal si trova in un vuoto politico.

Molti nepalesi sono stanchi e frustrati dal fallimento dei loro politici che non riescono a compiere progressi sulle questioni chiave come la disoccupazione, e sempre più nepalesi vedrebbero bene il ritorno del re, anche in un ruolo cerimoniale, considerandolo comunque un fattore positivo.

PS.
Purtroppo adesso i giornali e le televisioni non si occupano più del Nepal....
Quando nel Nepal c'era ancora la Monarchia, tutte le colpe erano del Re, poi una volta che il Nepal è diventata una repubblica (formale ma senza una Costituzione..) anche se la situazione nel Nepal è sempre più peggiorata ormai non se ne parla piu.
Il Nepal è diventata una repubblica e quindi in ogni caso tutto va sempre bene...

LINK
Former king Gyanendra of Nepal wants to be reinstated