Articoli in evidenza:

domenica, giugno 03, 2012

Regata reale da record per Elisabetta

Le celebrazioni del Giubileo di Diamante, i 60 anni di regno della regina d’Inghilterra Elisabetta II, vivono oggi il momento clou con la regata sul Tamigi di mille barche, provenienti da tutti i Paesi del Commonwealth.

3 giugno 2012

Il maltempo non ha smorzato l’entusiasmo dei sudditi britannici, che hanno affollato le rive del Tamigi per acclamare la loro Regina, ai quali si sono uniti molti turisti venuti a Londra da tutto il mondo per l’occasione.

La Regina Elisabetta e il principe Filippo sono arrivati nel primo pomeriggio al Molo di Chelsea per la parata di mille navi in onore del suo Giubileo di Diamanti, 60 anni sul trono.

Prima di imbarcarsi sulla "Royal Barge" del Britannia che li porta allo "Spirit of Chartwell", la chiatta reale su cui parteciperanno alla parata, la Regina e il marito hanno passato in rassegna un picchetto d’onore.


Al cuore della parata la splendida "Spirit of Chartweell", con a bordo la Regina, il principe Filippo, il principe Carlo, la moglie Camilla, William e la moglie Kate e il principe Harry.
La chiatta reale è decorata in rosso, oro e violetto, con disegni ispirati agli sfarzosi vascelli reali del 17° e 18° secolo, con al centro una scultura dorata raffigurante "il vecchio padre Tamigi" affiancata da due delfini con lo stemma della famiglia reale.



La sovrana ed il duca di Edimburgo si sono seduti sul ponte più alto della nave sotto una baldacchino dorato,  e la chiatta reale è decorata con 10.000 fiori, tra cui 4.000 rose rosse.



Questa sfilata di barche sul Tamigi, formata da 1.000 navi provenienti da tutto il mondo, è la più grande regata degli ultimi 350 anni.
Ci sono chiatte, vaporetti, rimorchiatori, vascelli con testa di drago e canoe. Tra le navi 265 sono a remi, 48 pescherecci, 60 cabinati, 55 le navi storiche.
La più vecchia ha 260 anni ed è la St Michael’s Mount Barge.

Anche delle barche italiane hanno partecipato alla regata in onore della Regina Elisabetta per i suoi 60 anni sul trono.

VIDEO

Londra festeggia Elisabetta II... di euronews-it


LINK
dailymail.co.uk