Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 30, 2012

Olanda, Festa della regina

Festa della Regina in Olanda

30 aprile 2012

Oggi la regina Beatrice e la sua famiglia si sono recati nella città di Rhenen e di Veenendaal per la celebrazione della Festa della regina.

Koninginnedag significa “il giorno della Regina“ e in tal giorno si celebra il compleanno della Regina Beatrice d’Olanda anche se in realtà il vero compleanno cade il 31 Gennaio.
L’attuale Regina però, in segno di rispetto di sua madre, ha scelto di mantenere la data della “festa della regina” al 30 Aprile perchè quel giorno si festeggiava il compleanno di sua madre Giuliana.
Inoltre, il 30 Aprile del 1980 Beatrice venne incoronata Regina.

Nonostante la tragedia che ha colpito la famiglia reale dei Paesi Bassi, con l'incidente del principe Friso, la grande manifestazione popolare è stata mantenuta.
Come annunciato dalla Corte, però la moglie del principe Friso, la principessa Mabel, non era presente

Alle 10 il bus reale è arrivato a Rhenen.
I bambini hanno cantato una canzone di benvenuto e quindi il sindaco Van Oostrum ha tenuto un breve discorso, affermando che la città di Rhenen è molto legata alla monarchia.

A Rhenen, i membri della famiglia reale hanno passeggiato nel centro della città, visitando il Municipio della Città e la chiesa gotica Cunerakerk, dedicata a santa Cunera.

Dopo Rhenen la famiglia reale si è spostata a Veenendaal, camminando lungo un percorso che tocca i sette punti che caratterizzano la città.

La regina Beatrice ha ringraziato le citta di Rhenen e di Veenendaal per la loro ospitalità memorabile, dicendo :
"E' spiacevole e triste che oggi la famiglia reale non sia completa. Ma tutti i buoni auspici e le parole che abbiamo ascoltato, celo fa dimenticare".
La regina ha anche detto che lei e la sua famiglia sono rimasti molto colpiti per il programma e l'organizzazione delle città.







LINKLIVE: Koninginnedag 2012