Articoli in evidenza:

martedì, aprile 17, 2012

Emiro del Qatar a Roma

Emiro del Qatar è in visita di stato in Italia

16 aprile 2012


L'Emiro Sheikh Hamad bin Khalifa al-Thani del Qatar è stato accolto dal Primo Ministro italiano Mario Monti a Villa Pamphili, a Roma.

L'emiro Hamad bin Khalifa Al Thani incontrando il premier Mario Monti, ha detto : Il Fondo Sovrano qatariota sta cercando modi e forme per investire in Italia

Anche il premier Monti si è mostrato soddisfatto della visita: È stata una visita importante che ha corroborato l'amicizia tra i due Paesi. ed ha poi precisato: Sono molto lieto dell'incontro con sua altezza che è stato l'occasione per consolidare il rapporto strategico tra i nostri due Paesi.

Nell’incontro sono stati siglati numerosi accordi che estendono la cooperazione economica bilaterale, fra i quali quello sulla lotta alla criminalità e nel settore dei servizi aerei.
I due Paesi hanno poi siglato tra gli accordi non governativi un memorandum tra Unioncamere e la Camera di Commercio del Qatar e una intesa tra la Figc e la Federcalcio qatariota.

Monti ha ricordato che le relazioni bilaterali si sono intensificate soprattutto nel settore energetico: "Con il rigassificatore di Rovigo quando sarà a pieno regime sosterremo il 10% del fabbisogno annuo di gas".

Il premier ha spiegato che questa intesa è volta a fare dell'Italia un "hub energetico tra Unione Europea, Africa centrorientale e Asia".

Anche iIl Presidente della repubblica, Napolitano, ha ricevuto al Quirinale l'Emiro dello Stato del Qatar, Sceicco Hamad Bin Khalifa Al-Thani, in visita di Stato in Italia. Era presente il Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata'.

L'Emiro dello Stato del Qatar, Sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani, ha incontrato anche il sindaco di Roma Alemanno.
Dopo l'incontro in Campidoglio, il sindaco ha annunciato l'interesse dello sceicco di partecipare economicamente alla costruzione del secondo polo turistico.
Tra le ipotesi anche quella di "clonare" un museo civico romano negli Emirati Arabi
L'Emiro ha sottolineato la volontà di creare una scuola italiana in Qatar.

LINK
Emiro Qatar: investiremo in Italia