Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 06, 2011

Re di Thailandia compie 84 anni

Il Re di Thailandia festeggia 84 anni

5 Dicembre 2011
Sua Maestà Re Bhumibol Adulyadej di Thailandia ha celebrato i suoi 84 anni, salutando la folla dal balcone del Palazzo Reale di Bangkok.


Sul balcone il re era circondato dalla moglie, Sua Maestà la Regina Sirikit, da suo figlio maggiore, Sua Altezza Reale il principe ereditario Maha Vajiralongkorn, e dalle due figlie più giovani, la principessa Maha Chakri Sirindhorn e la principessa Chulabhorn.

Altri membri della famiglia reale erano presenti al momento della celebrazione, tra cui il giovane figlio del principe ereditario.

Nel suo discorso, il re Bhumibol Adulyadej ha ricordato la recente disastrosa alluvione dicendo al popolo thailandese: "E' un dovere di tutti cooperare e aiutarsi a vicenda" .

Dopo i festeggiamenti, il re Bhumibol è tornato in ospedale accompagnato dalla sua famiglia.

In occasione del suo compleanno , come da tradizione, il re ha perdonato oltre 22.000 detenuti,
L'indulto è stato messo in atto ieri, e non comprende l'ex premier Thaksin Shinawatra, che è attualmente latitante all'estero per evitare una condanna a 2 anni in carcere per corruzione.

In serata, fuochi d'artificio hanno illuminato tutta Bangkok, e migliaia di persone erano tra le strade portando candele e ritratti del re.

LINKThais celebrate ailing King Bhumibol's 84th birthday