Articoli in evidenza:

domenica, dicembre 11, 2011

Premio Nobel 2011 a Stoccolma

Cerimonia del Premio Nobel a Stoccolma

10 dicembre 2011

Si è svolta a Stoccolma la cerimonia di premiazione dei premi Nobel 2011 per la medicina, la letteratura, l’economia, la fisica e la chimica.

Nella sala dei concerti, il Re di Svezia Carlo XVI Gustavo ha consegnato i riconoscimenti, come da tradizione, nel giorno dell’anniversario della morte dell’ideatore del premio, il chimico Alfred Nobel.

Re Carlo Gustavo XVI era accompagnato dalla Regina Silvia, dalla Principessa ereditaria Vittoria e dai principi Daniele e Carlo Filippo di Svezia.

Alla cerimonia erano presenti anche il Granduca Henri e la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo.

La ragione della presenza della coppia granducale è che un vincitore del Premio Nobel per la medicina, Jules A. Hoffmann, è un lussemburghese, insieme a Bruce Beutler e al compianto Ralph M. Steinman, che ha dato un contributo alla comprensione del sistema immunitario, spentosi lo scorso 30 settembre 3 giorni prima che gli venisse assegnato il premio.

Il premio Nobel consiste in una medaglia d’oro, un diploma e 10 milioni di corone, circa un milione e centomila euro, somma che viene divisa nel caso in cui nella stessa categoria ci sia più di un vincitore.

Per guardare l'intera cerimonia del Premio Nobel cliccate sul seguente link:
Cerimonia del Premio Nobel

LINK
Nobel