Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 16, 2011

Medaglia per Re Michele di Romania

Medaglia ufficiale per commemorare il 90° compleanno di Re Michele di Romania

Per commemorare il 90° compleanno del sovrano rumeno, che cade il 25 ottobre, le autorità rumene hanno realizzato una medaglia con la testa di Re Michele di Romania.


La Medaglia è stata presentata a Sua Maestà il 3 ottobre presso la Banca Nazionale della Romania dal Governatore della Banca Nazionale di Romania, Mugur Isarescu.

La Medaglia è stata realizzata dalla Banca Nazionale di Romania, per sottolineare il legame tra la sovranità e la valuta, in base all'articolo 88 della Costituzione del 1923, ed è stato emesso in nome del re.

Le ultime due monete con l'immagine di Sua Maestà sono stati emesse nel 1947, dal valori di 10.000 e 5 Lei [prima e dopo la stabilizzazione della moneta].

La Medaglia d'oro, sul fronte reca il profilo del Re e sul retro lo Stemma della Case Reale della Romania.

Per festeggiare il compleanno di Re Michele, il Governo rumeno, con 203 a favore, 3 voti contro e 46 astensioni, ha invitato Re Michele a partecipare a una solenne seduta del Parlamento.

Ricordo quello che disse il famoso attore Ion Caramitru :
Che cosa abbiamo ottenuto senza monarchia?

Ion Caramitru disse che il re Michael era l'unica personalità in grado di ripristinare la moralità nel paese e liberarci dalla la tossicità dei "comunisti voltagabbana" e degli ex agenti di polizia segreta che si sono arricchiti.