Articoli in evidenza:

mercoledì, settembre 21, 2011

Regina Beatrice apre il parlamento olandese

A L'Aia, la regina Beatrice ha aperto il nuova anno parlamentare olandese

20 settembre 2011

La Regina Beatrice ha attraversato il centro storico della città nella sua carrozza d'oro per raggiungere palazzo Ridderzaal (Sala dei Cavalieri), dove si svolge la cerimonia dell'apertura del Parlamento.
ll principe ereditario Willem Alexander e la principessa Maxima, hanno accompagnato la sovrana.

Per i Paesi Bassi, questo giorno è chiamato il Prinsjesdag - e dal trono Sua Maestà la Regina Beatrice ha aperto ufficialmente l'anno parlamentare olandese.
Questo giorno è chiamato anche il Giorno di bilancio, visto che nel suo discorso al parlamento, la regina Beatrice illustra i programmi del governo.

Nel discorso spiccano i drastici tagli di bilancio per far fronte alla persistente crisi del debito europeo, ed ai politici nella sala dei Cavalieri, dice : "Le incertezze economiche e sociali stanno mettendo alla prova la nostra capacità di resistenza"

"In questo difficile periodo il governo sta facendo un appello a tutti i contribuenti per costruire insieme una società più forte ed un'economia più forte nelle migliori tradizioni del nostro Paese".

La sovrano ha concluso il discorso con speranza e ottimismo.

Dopo il discorso, la Regina e i membri della famiglia reale olandese, tra cui il principe ereditario Willem-Alexander e la principessa Maxima, si sono recati al balcone del Palazzo Noordeinde per salutare gli olandesi.

LINK
Dutch Queen Beatrix warns of tough economic times ahead in speech opening parliament