Articoli in evidenza:

sabato, marzo 05, 2011

Elisabetta II andrà in Irlanda

Buckingham Palace ha annunciato che Elisabetta II andrà in Irlanda, sarà il primo sovrano britannico ad effettuare una visita di Stato in Irlanda dalla sua indipendenza avvenuta nel 1921.


Sua Maestà è stata lieta di accettare l'invito del presidente irlandese Mary McAleese e l'annuncio è stato accolto da tutti i partiti politici irlandesi.
In una breve dichiarazione, il governo ha detto che : "La visita segnerà un ulteriore miglioramento delle ottime relazioni tra l'Irlanda e il Regno Unito."

"La Regina da tempo era impaziente di poter andare in Irlanda, è sempre stata una cosa tragica per lei che un Paese confinante con il Regno Unito non fosse visitabile”, ha detto una fonte vicina alla sovrana.
La Regina Elisabetta soggiornerà in una lussuosa residenza all’interno del Phoenix Park di Dublino e che farà visita ad un albero piantato dalla regina Vittoria.

Le date della visita e il programma non sono ancora stati comunicati, ma dovrebbe durare 3 giorni nel mese di maggio.

L'ultima visita in Irlanda di un reale britannico, re Giorgio V, risale al 1911, un decennio prima dell'indipendenza acquisita dopo la guerra contro il Regno Unito.

Link
Queen Elizabeth visit confirmed