Articoli in evidenza:

sabato, novembre 28, 2009

Re di Spagna a Malta

Il re Juan Carlos di Spagna è arrivato all’International Airport di Malta per iniziare la visita ufficiale di due giorni. Questa è la prima volta che un capo di Stato spagnolo si reca nel paese.
La coppia reale voleva visitare Malta anche perchè è uno dei due Stati dell'Unione europea che non avevano ancora visitato, l'altro è Cipro.

Ci si aspettava che la Regina Sofia accompagnasse il re, però Sofia ha annullato all'ultimo momento il viaggio a causa un malessere.
Sua Maestà è stato accolto dal Presidente della Repubblica di Malta, il signor George Abela, e sua moglie, la signora Margaret Abela e anche il Primo Ministro di Malta, Mr. Lawrence Gonzi e il ambasciatore spagnolo María Isabel Vicandi.

La prima appuntamento del Re è stato quello di incontrare gli spagnoli che vivono a Malta, in seguito si è trasferito al palazzo presidenziale per partecipare ad una cena ufficiale che il Presidente di Malta e di sua moglie gli avevano organizzato in suo onore.
Prima della cena, il Presidente ha ricevuto dal Re Juan Carlos, il Collare Isabel la Católica Ordine e la Gran Croce mentre il Re ha ricevuto dal Presidente il Collare dell'Ordine di Malta di Merito.

Dopo il re ha posto dei fiori al Monumento ai Caduti di Floriana, poi si incontrerà con il Presidente del Partito laburista, e poi si è sposto a Auberge de Castille per partecipare al ricevimento che il Primo Ministro ha organizzato in suo onore.
Sua Maestà insieme con il Primo Ministro si è recato ai giardini di Upper Barrakka.

Nel pomeriggio si svolgerà una cerimonia ufficiale presso il St. George Square, dove Sua Maestà saluterà il Presidente di Malta, e il re tornerà in Spagna.

Link
Video
Malta bids farewell to King Juan Carlos

A short but significant visit by King Juan Carlos I