Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 13, 2009

20° anniversario di Akihito

Decine di migliaia di sostenitori del Trono di Crisantemo si sono radunati attorno Palazzo Imperiale del Giappone gridando 'Banzai', l'augurio di lunga vita tradizionale, per celebrare il 20° anniversario dell'incoronazione dell'imperatore Akihito.
12 novembre 2009

Emperor Akihito Celebrates 20th Anniversary On The Throne

Akihito ha fatto l'appello alle generazioni future di imparare dalla guerra del regno di suo padre, il defunto imperatore Hirohito. In una conferenza stampa prima della ricorrenza, il 75enne sovrano ha detto che è preoccupato che i giapponesi dimenticano il proprio passato.

Hirohito era considerato un dio vivente e la lealtà al trono fu utilizzato per sostenere la guerra, dopo la fine della seconda guerra mondiale nel 1945, il Trono del Crisantemo ha subito importanti cambiamenti.
Hirohito rinunciò alla sua divinità, sotto l'occupazione alleata e il suo ruolo è stato ridefinito come un simbolo cerimoniale della unità della nazione, senza significativi poteri politici.

Akihito e sua moglie, Michiko di 74 anni, sono cresciuti tranquillamente nel nuovo ruolo della monarchia.
Akihito salì al trono quasi un anno dopo la morte di Hirohito il 7 gennaio 1989, perché la nazione era ufficialmente in lutto.

Nel discorso Akihito ha detto che sta cercando di vivere le sue responsabilità del dopoguerra come simbolo nazionale e spera che l'eredità di Hirohito non sia frainteso dalle generazioni future, visto che tre su quattro dei giapponesi sono nati dopo la guerra.

Akihito ha detto che "Il regno di mio padre cominciò in un momento molto difficile. Visceralmente Lui conosceva l'importanza della pace."
Ciò che mi preoccupa di più è se la storia del passato sarà progressivamente dimenticata" ha detto.

Akihito, che aveva 11 anni quando finì la guerra, non entra in maggiori dettagli nel suo anniversario. I suoi commenti pubblici sono notoriamente prudente, evitando temi che potrebbero avere implicazioni politiche.

Ma in commento alla celebrazione sponsorizzata dal governo ha anche detto : "Non dobbiamo dimenticare che oggi il Giappone è stato costruito sui sacrifici del passato."

Hirohito rimase una figura controversa fino alla sua morte. Akihito, invece, è visto come una figura molto più neutrale e la monarchia è generalmente rispettata dalla nazione senza il fervore delle generazioni passate.

Link
Emperor Akihito

Photo Gallery: 20th Anniversary of Emperor Akihito's Accession

In pictures: Japan emperor's anniversary

Thousands turn out for 20th anniversary of Emperor's reign