Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 22, 2009

Principessa Margarita insignita della Legion d'Onore

Principessa Margarita insignita Cavaliere della Legion d'Onore

In una cerimonia ufficiale avuto luogo nella residenza dell’ambasciatore di Francia in Romania, Henry Paul, è stato assegnato alla principessa Margarita la Légion d'honneur (Legion d'Onore) della Repubblica francese con il rango di 'Cavaliere'. Maestà Re Michael e Regina Anne, così come il principe Radu di Romania erano presenti alla cerimonia.

L'onorificenza è stata conferita dal presidente Nicolas Sarkozy in un decreto del 8 luglio 2009. L’Ordine Nazionale della Legion d'Onore è la decorazione più alta in Francia. L'onorificenza è stato data in riconoscimento delle attività umanitarie della Principessa, in particolare dalla Fondazione della Principessa Margherita di Romania.

La Fondazione della Principessa Margarita di Romania, istituita nel 1990, è una organizzazione non-profit che ha notevolmente contribuito allo sviluppo della società civile in Romania.
La Fondazione sviluppa programmi per migliorare le condizioni di vita dei bambini e dei giovani, le famiglie indigenti e anziani, per stimolare la solidarietà intergenerazionale, e questioni simili.

Nel suo discorso (parla in perfetto francese) la Principessa Margareta ha espresso gratitudine al popolo di Francia, il Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti e il Belgio (paesi in cui la Fondazione opera attualmente) per la loro continuo e costante sostegno nel corso degli anni.

La Principessa Reale ha ringraziato l'ambasciatore e il presidente Sarkozy per il premio in riconoscimento del lavoro di squadra della Fondazione e ha evidenziato il ruolo svolto dalla Francia per la formazione e lo sviluppo della Romania, fin dalla prima formazione dello Stato romeno ai tempi moderni.

Link
Principesa Margareta a României