Articoli in evidenza:

lunedì, luglio 27, 2009

Re e la Regina di Spagna inaugurano Gran Telescopio Canarias

Venerdì, 24 luglio, il Re e la Regina di Spagna hanno ufficialmente inaugurato il GTC (Gran Telescopio Canarias), uno dei più potenti e avanzati telescopio per osservare l'universo.

Il nuovo "gioiello" è situato a 2.400 metri sopra il livello del mare, in uno dei luoghi migliori per osservare lo spazio nell'emisfero settentrionale: Roque de los Muchachos Observatory (RMO), a La Palma Island, è stata dichiarata dall'Unesco la Riserva della Biosfera.
Jose Miguel Rodriguez Espinosa, direttore della GCT, ha detto che è un luogo ideale di osservazione, perché è scarsamente popolate e poco illuminata.

Il telescopio è costituito da uno specchio principale di 36 elementi esagonali di vetro-ceramica, ciascuno con un diagonale 1,9 metri, il che equivale a uno specchio con diametro di 10,4 metri. Secondo i rappresentanti del RMO, la CG consentirà l'approfondimento di studio sui buchi neri, come pure le più lontane stelle e galassie nel cosmo ed il Big Bang.
Si prevede che con questo telescopio ci saranno importanti progressi in ogni settore di astrofisica.

L'investimento complessivo è stato di 104 milioni di euro, finanziato nel 90 per cento dal governo spagnolo e dalla Comunità autonoma delle isole Canarie. Il restante 10% corrisponde alla partecipazione internazionale degli Stati Uniti (Università della Florida) e Messico (Instituto de Astronomía de la Universidad Nacional Autonoma del Messico e Instituto Nacional de Astrofisica, Optica y Electrónica).Come contropartita, ciascuno di questi paesi ottiene il 5% del tempo di osservazione.

Il 2 giugno 2000, Sua Altezza Reale il Principe delle Asturie, ammiratore della astronomia, fondò la prima pietra della CG, e nel luglio 2007 partecipò anche alla prima osservazione del nuovo telescopio.

"Con questo Osservatorio, Le Canarie ed i suoi abitanti dimostrano che questa terra, al di là della sua invidiabile offerta turistica, offre indubbie capacità di sviluppare nuove iniziative e di unirsi con il resto della Spagna", ha detto il Re Juan Carlos, durante l'inaugurazione ufficiale.

King of Spain inaugurates giant telescope on La Palma
Osservatorio del Roque de Los Muchachos