Articoli in evidenza:

domenica, gennaio 07, 2007

Il Tricolore



Il primo vero tricolore dell'Italia !

Il 23 marzo 1848 Carlo Alberto rivolge alle popolazioni del Lombardo Veneto il famoso proclama che annuncia la prima guerra d'indipendenza e che termina con queste parole: (…) per viemmeglio dimostrare con segni esteriori il sentimento dell'unione italiana vogliamo che le Nostre Truppe(…) portino lo Scudo di Savoia sovrapposto alla Bandiera tricolore italiana.
Allo stemma dinastico fu aggiunta una bordatura di azzurro, per evitare che la croce e il campo dello scudo si confondessero con il bianco e il rosso delle bande del vessillo.



Ma voi riconoscete la bandiera italia in questo tricolore, che nacque il 7 gennaio 1797 ?
Le bande sono orizzontali invece che verticali, lo stemma è sconosciuto ...

Ma come si può sostenere che questa bandiera sia quella dell'Italia !?

La repubblica ha fissato l'anniversario del tricolore il 7 gennaio per cercare di nascondere che la vera prima bandiera italiana è quella voluta da Re Carlo Alberto di Savoia.

La bandiera è un simbolo e per capire il suo significato bisogna inserirla nel periodo storico dove è vissuta.
Durante il triennio (1796-1799) i giacobini volevano imporre nella nostra penisola gli errori della rivoluzione francese, la bandiera della repubblica cisalpina era imposta dallo straniero Napoleone e quindi non simboleggiava l'unità d'Italia e la sua indipendenza.

Non si può estrapolare una bandiera dal 1797 (che aveva il suo particolare significato) ed a posteriore applicarle un altro significato.

Bisogna convenire che la prima Bandiera italiana è stata quella Sabauda (prime guerre indipendenze del 1848 di Re Carlo Alberto) perchè i patrioti del Risorgimento, che volevano realizzare l'Italia, impugnavano proprio questa Bandiera.

Viva il Risorgimento !
Viva il vero tricolore !
Viva il Tricolore di Re Carlo Alberto
VIVA la bandiera del Regno d'Italia !!