Articoli in evidenza:

martedì, aprile 23, 2024

Famiglia reale a Emmen

La famiglia reale olandese al concerto del Giorno del Re a Emmen

22 aprile 2024

Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi hanno assistito alla registrazione dell'annuale concerto del Giorno del Re, al Teatro Atlas di Emmen. 

Al teatro il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima erano accompagnati dalla principessa Beatrice, dal principe Costantino e dalla principessa Laurentien.

Quest'anno il concerto del "Giorno del Re" ha per tema "voci da Emmen senza confini", che è stato messo a punto con il contributo di numerosi artisti ed organizzazione nel mondo della musica e dell'educazione musicale nel sud-est del Drenthe.

Il concerto del King's Day è una iniziativa nata nel 1985 dalla regina Beatrice e dal principe Claus. 

Fino al 2013 il concerto si è svolto al Palazzo Noordeinde. Dal 2014 si svolge nella città che ospita le celebrazioni annuali del King's Day, un cambiamento significativo che ha permesso di diversificare il pubblico e gli artisti coinvolti ogni anno.

Nel regno dei Paesi Bassi il Giorno del Re è festa nazionale che si celebra il giorno del compleanno del Re Guglielmo Alessandro, nato il 27 aprile 1967.

Quest'anno la città scelta dove festeggiare il compleanno del Re è Emmen, ed il concerto sarà trasmesso sabato 27 aprile alle 20:35 su NPO 2, alla presenza della famiglia reale .


Soroptimist Luxembourg-Doyen

La Granduchessa Maria Teresa partecipa al 74° anniversario del Lussemburgo-Doyen

20 aprile 2024

Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo ha partecipato alla sessione accademica tenutasi presso Le Royal Hotel Luxembourg in occasione del 75° anniversario del club Soroptimist Luxembourg-Doyen. 

All'eventp c'è stata una tavola rotonda sul tema dei diritti delle Donne con il titolo "Impegnati per i tuoi diritti".

Il club Soroptimist Luxembourg-Doyen è stata fondata nel 1949 da un gruppo di professioniste con l'obiettivo di aiutare le donne in difficoltà, contribuire alla loro emancipazione e alla loro educazione.

Fondato nel 1921, Soroptimist International è un movimento di volontariato globale con una rete di circa 66.000 soci in 120 paesi.

LEGGI ANCHE : La Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo al Télévie 2024 contro il cancro


Nozze Umberto Margherita di Savoia

156 anni fa il matrimonio di Umberto e Margherita di Savoia

22 aprile 1868

Con Vittorio Emanuele II re d'Italia nel 1861, il Paese aveva un re ma mancava di una regina. Maria Adelaide d’Asburgo era deceduta lasciando il re vedovo con i suoi 8 figli, incluso il futuro Re Umberto I. 
La presenza di una regina, pur senza avere potere politico, era molto importante soprattutto nell'ambito sociale e culturale, ed era la Regina ad occuparsi della beneficenza, sempre ammirata e amata dal popolo.

Dopo l’unificazione del Veneto al Regno d’Italia, Vittorio Emanuele II voleva una principessa Asburgo per consolidare l’amicizia con la casata europea e nel 1866 venne scelta Matilde d’Asburgo-Teschen, che però morì tragicamente nel 1867 nel rogo del suo abito da ballo in tulle.

Dopo la tragica morte dell’arciduchessa Matilde d’Asburgo-Teschen, e nonostante le iniziali resistenze di Vittorio Emanuele II, la scelta cadde alla diciassettenne Margherita di Savoia, figlia di Ferdinando di Savoia-Genova, fratello del re.

Il Re d’Italia ordinò al figlio Umberto di fare la proposta alla cugina la quale disse al principe ereditario Umberto: "Sai quanto sono orgogliosa di appartenere a Casa Savoia, e lo sarei doppiamente come tua moglie !".

Il 22 aprile 1868, Umberto e Margherita  si sposarono a Torino, e le tappe del viaggio di nozze furono alcune città italiane, con lo scopo di far conoscere i futuri sovrani agli italiani. 

Il 28 gennaio 1868 Umberto si propose a Margherita e i due si sposarono il 22 aprile nel duomo torinese di San Giovanni.  

La Villa reale di Monza fu il più significativo dono di nozze che Vittorio Emanuele II fece agli sposi, prima meta del loro viaggio di nozze. Dopo un soggiorno nella Villa reale di Monza, la coppia reale toccò tutta Italia, dove tutti volevano vedere la nuova futura regina, le acclamazioni e la gioia popolare furono immense. I futuri sovrani partirono per un viaggio ufficiale a Monaco di Baviera ed a Bruxelles, dove vennero accolti calorosamente.

Rientrata in Italia, Umberto e Margherita si stabiliscono a Napoli, dove l’11 novembre 1869 nacque Vittorio Emanuele, principe di Napoli, e futuro Re.