Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 24, 2024

Principessa Astrid a Lovanio

La principessa Astrid visita il Centro VIB-KU Leuven per la ricerca sul cervello e le malattie a Lovanio 

23 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa Astrid ha visitato a Lovanio ha visitato il laboratorio del Prof. Ludo Van Den Bosch e del Prof. Philip Van Damme presso il Centro VIB-KU Leuven per la ricerca sul cervello e le malattie . 

Nel 2023, Ludo ha ricevuto il Premio Generet per le sue ricerche sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Questo premio, gestito dalla Fondazione Re Baldovino, prevede una sovvenzione di 1 milione di euro, rendendolo il premio più prestigioso per la ricerca sulle malattie rare in Belgio e in Europa.

Il Prof. Van Den Bosch ha espresso gratitudine per la visita della principessaAstrid, affermando: "La visita della Principessa Astrid e il suo vivo interesse per la nostra ricerca sono profondamente apprezzati, poiché rappresentano un significativo riconoscimento per tutto il nostro team e forniscono ulteriore motivazione a coloro che lavorano diligentemente per comprendere questa malattia devastante su base giornaliera. Il generoso sostegno del Fondo Generet ha ci ha permesso di ampliare notevolmente i nostri sforzi di ricerca, avvicinandoci a una potenziale svolta."

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa che colpisce le cellule nervose che rendono possibile il movimento. La condizione colpisce selettivamente i motoneuroni, le cellule che comunicano con i muscoli. Di conseguenza, le persone affette da SLA perdono gradualmente il controllo dei propri muscoli fino a diventare completamente paralizzate e incapaci di parlare e respirare. La malattia è incurabile e i pazienti di solito muoiono entro due-cinque anni dalla diagnosi. 


Re di Giordania riceve emiro del Kuwait

Il Re Abdullah e il Principe Hussein di Giordania ricevono l'emiro del Kuwait

22 aprile 2024

Sua Maestà il Re Abdullah II e Sua Altezza il Principe ereditario Hussein hanno ricevuto Sua Altezza lo sceicco Meshaal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, emiro dello Stato del Kuwait, al suo arrivo all'aeroporto di Marka in visita di stato di due giorni in Giordania.

Questo incontro ha marcato un momento significativo per il rafforzamento delle relazioni tra Giordania e Kuwait, con cerimonie e discussioni bilaterali focalizzate sull'economia e la politica, e un accento sulla questione palestinese, culminando con l'assegnazione della prestigiosa collana Hussein bin Ali allo Sceicco Meshaal.

Accoglienza e Cerimonie Ufficiali

Al suo arrivo all'aeroporto di Marka, lo Sceicco Meshaal è stato accolto con una cerimonia ufficiale che ha incluso l'accompagnamento di aerei F16. Il Principe Mired bin Raad e altre alte personalità hanno dato il benvenuto allo Sceicco, con le strade di Amman decorate festosamente per l'occasione.

Discussioni Bilaterali

Le discussioni al Palazzo Basman Al-Zahir, presiedute dal Re Abdullah II e dal Principe ereditario Hussein, hanno enfatizzato la cooperazione bilaterale, e l'accento è stato posto soprattutto su economia, investimenti e la delicata questione della stabilità regionale.

Questione Palestinese

Durante i colloqui, il Re Abdullah ha sottolineato l'urgenza di un cessate il fuoco immediato a Gaza e la necessità di una soluzione basata sui due Stati per la Palestina, riconoscendo il sostegno del Kuwait verso questa visione.

Collana Hussein bin Ali

La visita si è conclusa con una cena ufficiale e la consegna della collana Hussein bin Ali allo Sceicco Meshaal, simbolo dell'intensa fraternità e rispetto reciproco tra i due paesi. Questo gesto ha rafforzato ulteriormente il legame storico tra Giordania e Kuwait.

La collana è la più alta decorazione civile del Regno hascemita di Giordania che viene assegnata a re, principi e capi di stato.


Principessa Marie al Centro psichiatrico Glostrup

La principessa Marie visita il Centro psichiatrico Glostrup insieme all'Associazione per l'autismo

23 aprile 2024

Sua Altezza Reale la Principessa Marie di Danimarca, insieme all'Associazione per l'autismo, ha visitato il Centro psichiatrico Glostrup dei servizi di salute mentale nella regione della capitale danese. 

Dal 2011 la Principessa Marie è patrona dell'Associazione Nazionale Autismo, che è stata fondata nel 1962 da un gruppo di genitori in collaborazione con professionisti.

La principessa Marie è arrivata al Centro psichiatrico infantile e giovanile, dove è stata ricevuta dal presidente del consiglio regionale della Regione della Capitale, Lars Gaardhøj, dal vicedirettore del Centro di Psichiatria  Ida Hageman, dalla presidente dell'Associazione per l'autismo Karina Bundgaard e dalla segretaria dell'Associazione per l'autismo Brian Andersen

Al Centro Psichiatrico Infantile e Adolescenziale, la Principessa Marie ha avuto l'opportunità di salutare i genitori e i bambini ricoverati, ed ha ricevuto informazioni sul lavoro con il gruppo target dell’autismo e sul progetto di ricerca in corso PACT – Pediatric Autism Communication Therapy.

Successivamente la principessa Marie ha visitato il Centro psichiatrico Glostrup, dove ha assistito ad una serie di presentazioni sulla ricerca e il trattamento nel campo degli adulti nonché sulla ricerca nel campo dell'autismo.

Region Hovedstadens Psykiatri

Il Region Hovedstadens Psykiatri (Servizi di salute mentale nella regione della capitale della Danimarca) è un ospedale psichiatrico con centri sparsi in tutta la regione della capitale della Danimarca. Il Centro Psichiatrico Glostrup offre aiuto per l'autismo, terapia per l'autismo, consulenza sull'autismo, trattamento e terapia per l'autismo.