Articoli in evidenza:

martedì, aprile 23, 2024

Sovrani consegnano il Premio Cervantes

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna consegnano il Premio 'Miguel de Cervantes' a Luis Mateo Díez

23 aprile 2024

​Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno consegnato il Premio di Letteratura in Lingua Spagnola “Miguel de Cervantes” 2023 allo scrittore spagnolo Luis Mateo Díez, “uno dei più grandi narratori della lingua spagnola, erede dello spirito di Cervantes.

Premio Miguel de Cervantes

Il Premio “Miguel de Cervantes” per la letteratura in lingua spagnola è il più alto riconoscimento dato all'opera creativa di scrittori spagnoli e latinoamericani.

Il prestigioso Premio Cervantes 2023 è stato assegnato a Luis Mateo Díez per il suo contributo eccezionale alla letteratura spagnola. La cerimonia, presieduta da Re Felipe e Regina Letizia di Spagna, si è svolta con grande pompa all'Università di Alcalá. L'evento ha visto la partecipazione di illustri personalità e ha sottolineato l'importanza della cultura letteraria spagnola.

L'Arrivo e l'Inizio Cerimoniale

Il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati accolti calorosamente dal Presidente del Governo, Pedro Sánchez, ed da altre autorità significative. Dopo i saluti iniziali e gli onori militari, i sovrani hanno preso posto al tavolo presidenziale, dando inizio alla cerimonia con l'esecuzione dell'inno nazionale.

Premiazione

Il Ministro della Cultura e il Direttore Generale dei Libri hanno introdotto il Premio Cervantes, enfatizzando la laurea di Luis Mateo Díez come uno dei narratori più influenti della lingua spagnola, paragonato persino a Miguel de Cervantes per il suo stile narrativo innovativo e la profondità tematica.

Discorso del Re 

Nel suo discorso il Re Felipe ha reso omaggio alla letteratura spagnola e alla figura di Luis Mateo Díez, ed ha espresso il suo piacere e della Regina di partecipare a questo evento culturale significativo nella città di Alcalá, un luogo che si anima di letteratura attraverso varie manifestazioni.

Il Re Felipe ha lodato Luis Mateo Díez come un maestro della narrativa spagnola, erede dello spirito di Cervantes, capace di superare le avversità attraverso la creazione di mondi e storie immaginarie. Ha evidenziato l'influenza della tradizione orale e dei classici nella formazione di Díez, che ha saputo fondere fantasia e realtà in un tessuto narrativo ricco e suggestivo.

Il tema del viaggio, ricorrente nelle opere di Díez, è stato descritto dal Re come una metafora di esplorazione della vita e della condizione umana, dove il viaggio diventa un mezzo per vivere oltre i limiti della realtà.

Concludendo, il Re Felipe ha celebrato la narrativa di Díez come un ampliamento dell'orizzonte della realtà, un viaggio che arricchisce la comprensione umana e un tributo duraturo alla tradizione letteraria spagnola, e si è congratulato con Luis Mateo Díez per il suo prezioso contributo alla letteratura, enfatizzando l'importanza della sua opera come legame vitale con il patrimonio cervantino.

Luis Mateo Díez

Luis Mateo Díez è noto per la sua abilità nel mescolare elementi colti e popolari, creando opere che esplorano la complessità della condizione umana con umorismo e saggezza. La sua vasta opera include romanzi, racconti e saggi che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, consolidando il suo posto come pilastro della letteratura spagnola.

L'Impegno dei Reali Spagnoli per la Cultura

Il Re Felipe e la Regina Letizia continuano a supportare la cultura e le arti in Spagna, come dimostrato dalla loro presenza e partecipazione al Premio Cervantes. La loro dedizione non solo eleva gli eventi culturali, ma rafforza l'importanza della letteratura spagnola a livello mondiale.



Sovrani di Giordania a Madaba

Il re di Giordania Abdullah e la regina Rania visitano il Governatorato di Madaba

22 aprile 2024

Le Loro Maestà il re Abdullah II e la regina Rania di Giordania hanno visitato il Governatorato di Madaba, dove hanno partecipato a un incontro con personalità e rappresentanti di Madaba sul Monte Nebo. 

L'incontro si è svolto nell'ambito delle visite che il Re sta effettuando ai governatorati in occasione del suo Giubileo d'argento. 

Incontro con le Personalità di Madaba

Il re Abdullah II e la regina Rania hanno iniziato la loro visita al Centro Visitatori di Madaba, dove hanno ricevuto aggiornamenti sui siti culturali e religiosi del governatorato. Successivamente, hanno partecipato a un incontro significativo sul Monte Nebo con i rappresentanti locali, sottolineando l'importanza della convivenza e della diversità culturale in Giordania.

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah di Giordania, col Principe Hussein, nel governatorato di Mafraq

Medaglia del Giubileo d'Argento

Durante la visita, il Re Abdullah ha elogiato i progressi nei settori agricolo, educativo e turistico di Madaba, evidenziando come questi sforzi contribuiscano al benessere della comunità locale. Il Re giordano ha anche conferito la Medaglia del Giubileo d'Argento a varie istituzioni per il loro impegno nel servizio del paese.

Durante il suo discorso, Sua Maestà il Re ha salutato i compagni d'armi militari in pensione.

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah di Giordania incontra i leader dei campi profughi palestinesi 

Tradizioni e Cultura

Un punto particolare ella visita è stato lo spettacolo folcloristico e la recitazione poetica in onore del Re di Giordania, che ha sottolineato il legame tra la Monarchia e le tradizioni culturali giordane, momenti che hanno enfatizzato l'importanza delle radici storiche e culturali del governatorato nel contesto nazionale.

Governatore di Madaba

Da parte sua, il governatore di Madaba Nayef Al-Hidayat ha ripercorso il processo di realizzazione e sviluppo di cui è stato testimone la Giordania durante il regno del Re Abdullah, congratulandosi con Sua Maestà per il suo giubileo d'argento.

Al-Hidayat ha aggiunto che la forza e la prosperità della Giordania sono il risultato della solidarietà e della comprensione dei giordani nei confronti della Patria, esprimendo il suo orgoglio per le posizioni della Giordania sotto la guida del Re.

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah e il principe Hussein ad Umm Al Jimal, nel Deserto Settentrionale della Giordania.

Conclusione

La visita a Madaba di Re Abdullah e della Regina Rania, effettuata durante il Giubileo d'Argento del Re, ha rappresentato un tributo significativo al progresso socio-economico e culturale della regione. Questo evento ha anche evidenziato il loro impegno nella promozione dell'unità attraverso la valorizzazione della diversità e nel riconoscimento delle ricchezze storiche di Madaba, consolidando ulteriormente il legame dei giordani verso il Re, amato e stimato in tutta la Giordania.

LEGGI ANCHE : Il Re Abdallah di Giordania nella Badia meridionale

Luigi di Cambridge compie 6 anni

Il Principe Luigi di Cambridge festeggia il suo 6° compleanno

23 aprile 2024

Il principe Luigi di Cambridge, 3° figlio del Principe William e della principessa Caterina, è nato il 23 aprile 2018 all'Ospedale Santa Maria di Londra, dove erano già nati il principe Giorgio e la principessa Charlotte.

Luigi è 4° nella linea di successione al trono, dopo il padre, il principe di Galles, il fratello maggiore il principe Giorgio (10 anni) e la principessa Charlotte, che compirà 9 anni tra pochi giorni. 

Il principe Luigi aveva iniziato la sua formazione presso la Willcocks Nursery School di Londra. Poi Lui ed i suoi fratelli frequentano Lambrook, una scuola preparatoria indipendente nel Berkshire, dopo che la sua famiglia si è trasferita a Windsor, nella Adelaide Cottage.

LEGGI ANCHE : Messaggio del principe e della principessa del Galles per l'attacco in Australia

In occasione del compleanno è stata condiviso una nuova foto del principe Luigi scattata pochi giorni fa dalla stessa principessa Catherine del Galles, dove il piccolo principe è sorridente davanti alla mamma. Accanto alla foto il seguente messaggio :  "Grazie per tutti i gentili auguri di oggi".

Solitamente Kensington Palace pubblica le foto dei figli di William e Kate nelle prime ore del giorno dei loro compleanni, e questa mattina molti sono rimasti delusi quando sui social media non  si vedeva alcuna foto del festeggiato. Poi però in ritardo è arrivata la foto del principe Luigi.

LEGGI ANCHE : La Principessa del Galles ammette di aver modificato la foto familiare per la Festa della Mamma

È la prima foto scattata da Kate e pubblicata dopo la vicenda del ritratto di famiglia ritoccato, a marzo di quest'anno. Dopo la polemica della foto della Festa della Mamma condivisa qualche settimana fa, il Palazzo si mostra più cauto, e la principessa ha evitato di pubblicare un'altra foto di famiglia. 

La principessa del Galles, appassionata di fotografia, era stata criticata per il suo uso di software di editing, costringendola a chiedere scusa alle agenzie di stampa che si erano lamentati per la scarsa trasparenza della foto di famiglia. 

Nei giorni successivi, poi la principessa Catherine rivelò di essere sottoposta a chemioterapia preventiva a causa del cancro.

LEGGI ANCHE : La principessa del Galles annuncia che ha un cancro e che si sta sottoponendo a chemioterapia preventiva