Articoli in evidenza:

sabato, aprile 20, 2024

Regina Matilde Promuove Educazione Finanziaria

La regina Matilde del Belgio promuove  la educazione finanziaria

19 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ha partecipato per la prima volta alla cerimonia di premiazione dell'European Money Quiz, alla quale partecipano studenti provenienti da più di 20 paesi europei. 

Cerimonia di Premiazione

La Regina Matilde ha partecipato alla cerimonia di premiazione dell'European Money Quiz, un evento che ha visto la partecipazione di studenti da oltre 20 paesi europei. Questo quiz è parte di un'iniziativa per migliorare la consapevolezza finanziaria dei giovani.

Incontro con i Vincitori

Dopo la cerimonia, la Regina Matilde ha potuto incontrare i sei vincitori del quiz, un momento che ha sottolineato la sua vicinanza ai giovani e il suo impegno nell'incoraggiare una solida educazione finanziaria come base per compiere decisioni consapevoli.

Riflettore sulla Regina Matilde

La presenza della Regina Matilde all'European Money Quiz enfatizza il suo impegno nei confronti dell'istruzione di qualità e dello sviluppo sostenibile. L'iniziativa non solo migliora la conoscenza finanziaria dei partecipanti ma promuove anche una cultura del sapere essenziale per il futuro.


Regina Mary all'Università di Aalborg

La Regina Mary di Danimarca celebra i 50 anni dell'Università di Aalborg

19 aprile 2024

Sua Maestà la regina Mary di Danimarca ha partecipato alla celebrazione del 50° anniversario dell'Università di Aalborg (AAU) tenutasi al Musikkens Hus di Aalborg. 

Al suo arrivo alla Casa della Musica , la Regina Mary è stata ricevuta dal rettore, Per Michael Johansen, dal presidente del consiglio, Andrea Rogaczewki, e dal vicerettore, Anna Marie Kanstrup, mentre la studentessa Salma Sherzai le ha consegnato dei fiori.

L'anniversario è stato celebrato con la partecipazione di ricercatori, studenti e di numerosi collaboratori dell'Ateneo provenienti da aziende, autorità e vita politica. La celebrazione è stata caratterizzata da discorsi, spettacoli musicali e consegna di premi ai ricercatori e agli studenti dell'università.

Il 1° settembre 1974, la Regina Margherita II inaugurò il nuovo centro universitario di Aalborg e il giorno successivo furono accolti i primi 2.000 studenti. Dall'inaugurazione, 77.000 studenti hanno lasciato l'Università di Aalborg con il diploma in mano.

Nel 1994, il Centro universitario di Aalborg ha cambiato nome in Università di Aalborg. 

L'Università di Aalborg è un'università pubblica internazionale con campus ad Aalborg e Copenaghen.


Regina Mary visita Bostedet Aars

La Regina Mary di Danimarca visita Bostedet Aars nello Jutland settentrionale

19 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Mary di Daniamrca ha visitato Bostedet Aars nello Jutland settentrionale, una struttura residenziale regionale rivolta ad adulti con gravi disturbi mentali.

Bostedet Aars non è solo un luogo di residenza ma un centro vivace di attività sociali che aiutano i residenti a costruire relazioni e a integrarsi con la comunità. Questo approccio aiuta significativamente nel miglioramento della loro qualità di vita.

Al suo arrivo a Bostedet Aars, la Regina Mary è stata ricevuta da varie figure di spicco, tra cui Mads Duedahl, presidente della regione dello Jutland settentrionale, Dorte Juul Hansen, direttore sociale, Carsten Kaalbye, responsabile dell'area di psichiatria sociale, ed altri dignitari locali e responsabili della struttura.

Durante la visita, la Regina Mary è stata accompagnata nella struttura abitativa, inclusi spazi per attività comuni come musica e esercizio fisico. Ha anche avuto l'opportunità di interagire personalmente con alcuni dei residenti nelle loro abitazioni private.

La presenza della Regina Mary ha sollevato lo spirito dei residenti e del personale, dimostrando l'importanza del supporto istituzionale per le questioni di salute mentale. Il suo impegno serve anche a ridurre lo stigma associato a queste condizioni.

Il Ruolo della Famiglia Reale

La famiglia reale di Danimarca, ed in particolare la Regina Mary continua a mostrare un profondo impegno verso il benessere sociale e la salute mentale, e questa visita conferma il sostegno alla vita delle persone affette da disturbi mentali, promuovendo una società più inclusiva e compassionevole.