Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 25, 2024

Sultano di Oman negli Emirati Arabi Uniti

Il Sultano Haitham dell'Oman in visita di Stato negli Emirati Arabi Uniti

22 aprile 2024

Il Sultano Haitham bin Tarik dell'Oman ha compiuto una significativa visita di stato negli Emirati Arabi Uniti, accolto dal Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo Sceicco Mohammed bin Zayed Al-Nahyan. 

Questo evento segna la prima visita di stato del Sultano Haitham dall'assunzione al trono nel gennaio 2020. L'incontro ha rafforzato le fondamenta delle relazioni bilaterali e ha promosso ulteriori cooperazioni in ambito economico, di sicurezza e culturale.

LEGGI ANCHE : Il Principe Theyazin dell'Oman nel Regno del Bahrein

Rafforzamento delle Relazioni Bilaterali

Durante la visita, i due leader hanno sottolineato il loro impegno per approfondire i legami di fratellanza e cooperazione tra Oman e UAE. Questo incontro segue una visita precedente dello Sceicco Mohammed bin Zayed Al-Nahyan in Oman nel settembre 2022, consolidando ulteriormente le relazioni. 

Le discussioni hanno toccato temi di mutuo interesse, riflettendo su una visione condivisa per la pace e la prosperità delle loro nazioni.

Cooperazione Economica e di Investimento

Un focus principale dei colloqui è stato il rafforzamento della cooperazione economica e di investimento. I leader hanno discusso di diversificare gli scambi commerciali attraverso partenariati strategici, puntando su innovazione e sviluppo sostenibile. Hanno anche esplorato opportunità per una maggiore collaborazione nei settori chiave che potrebbero beneficiare entrambe le economie.

Sicurezza Regionale e Stabilità

La discussione ha incluso anche questioni di sicurezza e stabilità regionale, evidenziando la necessità di moderazione per prevenire qualsiasi escalation di conflitti. Entrambi i capi di stato hanno ribadito il loro impegno a rispettare le leggi internazionali e risolvere le dispute attraverso la diplomazia, riconoscendo il ruolo fondamentale delle Nazioni Unite nel promuovere la pace.

Conclusione

La visita si è conclusa con un'espressione di reciproca gratitudine e buoni auspici per il futuro. Una cena ufficiale a palazzo ha offerto un ulteriore momento di condivisione e celebrazione dei cinquant'anni di relazioni diplomatiche. Entrambi i leader hanno manifestato speranza e desiderio di un futuro di progresso e prosperità per le loro nazioni e per la regione nel suo complesso.


Re di Svezia col presidente finlandese

Conclusa la visita di Stato del presidente finlandese in Svezia

24 aprile 2024

Come tradizione, il nuovo presidente finlandese ha fotto il suo primo viaggio ufficiale all'estero in Svezia, sottolineando il profondo legame tra le due  Nazioni. Il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia hanno ospitato il presidente finlandese Alessandro Stubb e sua moglie Susanna Innes-Stubb in una cerimonia di stato al Palazzo Reale di Stoccolma, su invito del monarca svedese.

La visita di due giorni si è svolta a Stoccolma e Göteborg.

Visita di Stato

Lo scopo della visita è quello di rafforzare la stretta collaborazione in tutti i settori, soprattutto in materia di politica estera, sicurezza e difesa e di promuovere il commercio, gli investimenti nonché le questioni culturali,

Dall'ascesa al trono del re, questa è stata la settima visita di stato in Svezia della Finlandia, la più recente ha avuto luogo il 17-18 maggio 2022 quando il presidente Niinistö ha visitato la Svezia . Il re Carlo Gustavo ha effettuato cinque visite di stato in Finlandia, l'ultima delle quali dal 3 al 5 marzo 2015.

LEGGI ANCHE : Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia ricevono il presidente finlandese a Stoccolma 

Göteborg

L'ultimo giorno di questa visita di Stato si è svolta a Göteborg, dove la coppia reale e quella presidenziale sono state accolte dal governatore Sten Tolgfors e dal console onorario della Finlandia Janna Horal.

Università di Göteborg

Il Re e la Regina Silvia e la coppia finlandese hanno iniziato la giornata con una visita all'Università di Göteborg, dove hanno parlato con gli studenti e hanno ricevuto una presentazione delle attività dell'università. In occasione della visita il presidente Stubb ha tenuto un discorso.

Residenza del governatore 

Nella residenza, il governatore Sten Tolgfors e la moglie Karin Larsson hanno poi offerto un pranzo.

Porto di Göteborg

Le due coppie di capi di Stato si sono poi spostate dalla residenza allo Stenpiren, dove sono state accolte dall'amministratore delegato del porto di Göteborg, Göran Eriksson e quindi si sono recate in barca al porto di Göteborg, il più grande della regione nordica, e durante il viaggio in barca hanno ricevuto una presentazione del porto.

Fästningsholmen

A Fästningsholmen, la coppia reale e quella presidenziale sono state accolte dal colonnello Federico Herlitz, capo del reggimento anfibio di Älvsborg, che la principessa ereditaria Vittoria aveva ristabilito nel 2022. Saliti a bordo delle navi da guardia e da combattimento del reggimento anfibio hanno proseguito il viaggio verso il reggimento anfibio di Älvsborg.

LEGGI ANCHE : La principessa Vittoria visita il reggimento anfibio di Ällvsborg.

Ricevimento di chiusura

Nel corso della serata, il presidente Stubb e la moglie Innes-Stubb hanno organizzato un ricevimento in onore della coppia reale al Museo d'arte di Göteborg. Durante il ricevimento si è esibita l'artista Miriam Bryant.

Cerimonia di congedo all'aeroporto di Landvetter

La visita di Stato dalla Finlandia si è conclusa con una cerimonia all'aeroporto di Landvetter. Il Re di Svezia e il presidente finlandese hanno ispezionato la guardia d'onore e sono stati suonati gli inni nazionali.


mercoledì, aprile 24, 2024

Regina Sofia di Spagna a Cracovia

La Regina Sofia di Spagna alla Conferenza Mondiale sulla Malattia di Alzheimer a Cracovia

24 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Sofia di Spagna ha presieduto la sessione inaugurale della 36° Conferenza Mondiale sulla Malattia di Alzheimer, organizzata da Alzheimer's Disease International (ADI), che si è svolta a Cracovia (Polonia).

L'evento ha visto la partecipazione di esperti per condividere informazioni su risultati, innovazioni e migliori pratiche in ricerca, cura e politica sulla demenza, continuando ad affrontare e sfidare le percezioni sulla demenza.

Conferenza aperta dalla regina Sofia

La Regina Sofia ha inaugurato la conferenza, presenziando e partecipando alle sessioni. L'evento si è svolto a Cracovia, dal 24 al 26 aprile, attirando esperti da tutto il mondo per scambiare conoscenze su trattamenti e politiche per la demenza.

La conferenza ha incluso presentazioni su una varietà di temi, come l'aggiornamento delle strategie globali e nazionali sulla demenza.

Principessa Muna Al Hussein

Durante la conferenza, la Regina Sofia ha avuto incontri significativi, tra cui quello con Paola Barbarino, direttore esecutivo di ADI, e con la Principessa Muna Al Hussein. Questi incontri hanno rafforzato la collaborazione internazionale nella lotta contro la demenza. 

Fondazione Regina Sofia

Dal 2018, la Regina Sofia ha svolto un ruolo di Ambasciatrice Onoraria dell'ADI, promuovendo la ricerca e il supporto per le malattie neurodegenerative tramite la Fondazione Regina Sofia. La sua presenza alla conferenza ha sottolineato l'impegno a lungo termine verso queste cause.

Alzheimer's Disease International

La conferenza ha rafforzato gli obiettivi dell'ADI di mantenere la demenza come priorità sanitaria globale. Con più di 1.000 delegati da 120 paesi, l'evento ha dimostrato l'importanza di un approccio coordinato e globale.

Associazione Polacca Alzheimer

L'Associazione polacca Alzheimer, fondata nel 1992 e membro dell'ADI dal 1995, ha giocato un ruolo fondamentale nell'organizzazione dell'evento. La loro missione di supporto integrale è stata un pilastro delle discussioni.