Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 24, 2024

Principessa Marie al Centro psichiatrico Glostrup

La principessa Marie visita il Centro psichiatrico Glostrup insieme all'Associazione per l'autismo

23 aprile 2024

Sua Altezza Reale la Principessa Marie di Danimarca, insieme all'Associazione per l'autismo, ha visitato il Centro psichiatrico Glostrup dei servizi di salute mentale nella regione della capitale danese. 

Dal 2011 la Principessa Marie è patrona dell'Associazione Nazionale Autismo, che è stata fondata nel 1962 da un gruppo di genitori in collaborazione con professionisti.

La principessa Marie è arrivata al Centro psichiatrico infantile e giovanile, dove è stata ricevuta dal presidente del consiglio regionale della Regione della Capitale, Lars Gaardhøj, dal vicedirettore del Centro di Psichiatria  Ida Hageman, dalla presidente dell'Associazione per l'autismo Karina Bundgaard e dalla segretaria dell'Associazione per l'autismo Brian Andersen

Al Centro Psichiatrico Infantile e Adolescenziale, la Principessa Marie ha avuto l'opportunità di salutare i genitori e i bambini ricoverati, ed ha ricevuto informazioni sul lavoro con il gruppo target dell’autismo e sul progetto di ricerca in corso PACT – Pediatric Autism Communication Therapy.

Successivamente la principessa Marie ha visitato il Centro psichiatrico Glostrup, dove ha assistito ad una serie di presentazioni sulla ricerca e il trattamento nel campo degli adulti nonché sulla ricerca nel campo dell'autismo.

Region Hovedstadens Psykiatri

Il Region Hovedstadens Psykiatri (Servizi di salute mentale nella regione della capitale della Danimarca) è un ospedale psichiatrico con centri sparsi in tutta la regione della capitale della Danimarca. Il Centro Psichiatrico Glostrup offre aiuto per l'autismo, terapia per l'autismo, consulenza sull'autismo, trattamento e terapia per l'autismo.


Festa in giardino del 2024

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako  del Giappone ospitano la prima festa in giardino del 2024

23 aprile 2024

La principessa Aiko, il principe ereditario Akishino, la principessa ereditaria Kiko e la principessa Kako hanno partecipato alla festa primaverile  presso il Giardino Nazionale Akasaka Gyoen a Motoakasaka, Tokyo.

All'atteso evento hanno partecipato la principessa Aiko, il principe ereditario Akishino, la principessa ereditaria Kiko, la principessa Kako e altri membri della famiglia imperiale.

Per la principessa Aiko è la prima volta che fa sua apparizione ad una festa in giardino imperiale, che si è laureata all'Università Gakushuin questa primavera,

Alla festa primaverile in giardino hanno partecipato circa 1.400 ospiti, tra cui persone meritevoli provenienti da vari settori. Tra gli ospiti c'era l'attore veterano Kinya Kitaoji. L'imperatore ha elogiato Kitaoji per il suo "grande contributo all'arte per lungo tempo". Quando l'imperatore gli ha detto che guardava un dramma televisivo in cui Kitaoji recitava quasi 50 anni fa, Kitaoji ha reagito con sorpresa mostrando la sua gratitudine.

L'ex presidente della Federcalcio giapponese Saburo Kawabuchi ha detto all'imperatore Naruhito che un giorno il Giappone potrebbe vincere la Coppa del Mondo, e l'imperatore ha risposto che non vede l'ora. La principessa Aiko ha detto che le piace guardare il calcio, secondo le fonti.

Riguardo al terremoto che ha colpito la penisola di Noto nella prefettura di Ishikawa il giorno di Capodanno, l'imperatore Naruhito ha detto a Yoshihiko Zenda, portavoce dell'Assemblea della prefettura di Ishikawa: "Spero che la ricostruzione proceda senza intoppi". L'imperatrice Masako ha espresso la speranza che la vita quotidiana delle persone nelle zone colpite si stabilizzi gradualmente e la principessa Aiko ha espresso la sua preoccupazione per la situazione delle persone colpite.

La festa in giardino è stata rinviata dal 2019 all'autunno del 2022 a causa della cerimonia per la sostituzione dell'imperatore e della pandemia di coronavirus, e sono riprese l'anno scorso per la prima volta in cinque anni. Quest'anno il numero dei partecipanti è aumentato rispetto all'anno scorso e sono ripresi i pasti leggeri.

VIDEO

Maxima al museo Schoenenkwartier

La regina Maxima dei Paesi Bassi visita il museo Schoenenkwartier a Waalwijk

23 aprile 2024

Sua Maestà la regina Máxima dei Paesi Bassi ha visitato il museo dell scarpe Schoenenkwartier a Waalwijk, una visita di lavoro che si svolge in un contesto di attenzione al design, all'artigianato e all'imprenditorialità.

Schoenenkwartier, riaperto nel 2022, ospita oltre al museo anche un centro di conoscenza ed il laboratorio delle scarpe, uno spazio per i nuovi talenti del design, un laboratorio professionale ed anche  un centro studi. 

Waalwijk si trova nel cuore di De Langstraat, la regione dove tradizionalmente si trova l'industria calzaturiera e della pelletteria del Brabante. Designer e produttori contemporanei si basano su quella tradizione. 

Nel laboratorio delle scarpe, la Regina Maxima ha incontrato calzolai artigiani, designer e studenti che lavorano insieme in questo laboratorio professionale e luogo di apprendimento di tecniche innovative. 

Infine, la Regina Máxima ha parlato con aziende e imprenditori innovativi legati all'industria calzaturiera e della pelletteria della regione e con una serie di nuovi produttori. Spiegano come sopravvive la tradizione e come nascono nuove forme di attività nella De Langstraat.

Gli studenti hanno mostrato alla regina i loro modelli creati durante un progetto scolastico su una passerella con il tema "Progetta le tue scarpe più audaci".