Articoli in evidenza:

sabato, aprile 20, 2024

Regina Mary visita Bostedet Aars

La Regina Mary di Danimarca visita Bostedet Aars nello Jutland settentrionale

19 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Mary di Daniamrca ha visitato Bostedet Aars nello Jutland settentrionale, una struttura residenziale regionale rivolta ad adulti con gravi disturbi mentali.

Bostedet Aars non è solo un luogo di residenza ma un centro vivace di attività sociali che aiutano i residenti a costruire relazioni e a integrarsi con la comunità. Questo approccio aiuta significativamente nel miglioramento della loro qualità di vita.

Al suo arrivo a Bostedet Aars, la Regina Mary è stata ricevuta da varie figure di spicco, tra cui Mads Duedahl, presidente della regione dello Jutland settentrionale, Dorte Juul Hansen, direttore sociale, Carsten Kaalbye, responsabile dell'area di psichiatria sociale, ed altri dignitari locali e responsabili della struttura.

Durante la visita, la Regina Mary è stata accompagnata nella struttura abitativa, inclusi spazi per attività comuni come musica e esercizio fisico. Ha anche avuto l'opportunità di interagire personalmente con alcuni dei residenti nelle loro abitazioni private.

La presenza della Regina Mary ha sollevato lo spirito dei residenti e del personale, dimostrando l'importanza del supporto istituzionale per le questioni di salute mentale. Il suo impegno serve anche a ridurre lo stigma associato a queste condizioni.

Il Ruolo della Famiglia Reale

La famiglia reale di Danimarca, ed in particolare la Regina Mary continua a mostrare un profondo impegno verso il benessere sociale e la salute mentale, e questa visita conferma il sostegno alla vita delle persone affette da disturbi mentali, promuovendo una società più inclusiva e compassionevole.


Principe Alberto difende il Mediterraneo

 Alla Conferenza il 'Nostro Oceano' in Grecia, il Principe Alberto di Monaco annuncia un forte impegno finanziario per la tutela del Mediterraneo

18 aprile 2024

Alla Conferenza il Nostro Oceano in Grecia, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e altri donatori hanno promesso un sostanziale contributo di 60,8 milioni di dollari per proteggere la biodiversità del Mar Mediterraneo. Questo fondi mirano a raggiungere l'obiettivo di proteggere il 30% del mare entro il 2030, con un focus particolare sulle aree strettamente protette.

L'Annuncio del Principe Alberto

Durante la sessione plenaria intitolata "Le sfide e le soluzioni dei Paesi del Mediterraneo", il Principe Alberto di Monaco ha annunciato un impegno di 60,8 milioni di dollari. Questo finanziamento è destinato ai sforzi di conservazione marina nel Mediterraneo per i prossimi cinque anni, supportando gli obiettivi di protezione ambientale.

LEGGI ANCHE : Il Principe Alberto di Monaco inaugura una mostra e partecipa alla Conferenza del Decennio degli oceani 

Obiettivi di Conservazione

Il Mediterraneo, una regione di alta biodiversità, affronta pressioni crescenti dovute al cambiamento climatico, inquinamento e pratiche di pesca non sostenibili. I fondi saranno utilizzati per:

  • Eliminare Pratiche Dannose: Graduale cessazione della pesca a strascico.
  • Rafforzare le Aree Protette: Incremento della protezione nelle zone marine esistenti.
  • Ispirare Altri Donatori: Incoraggiare ulteriori contributi da parte di altri donatori e partner.

Appello urgente per difendere i mari

Il Principe Alberto ha sottolineato l'urgente necessità di azioni concrete a tutti i livelli per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. Ha fatto appello a donatori privati e pubblici per unire le forze in questo sforzo di conservazione.

LEGGI ANCHE : Il Principe Alberto di Monaco all'incontro dei Blue Leader per gli Oceani

Principe Alberto di Monaco

Attraverso la sua fondazione, da diversi anni il Principe Alberto ha un ruolo importante nella conservazione degli Oceani e con questa nuova iniziativa rafforza il suo impegno nella difesa del mar Mediterraneo.  Non solo cerca di proteggere l'ambiente marino ma anche di ispirare un movimento più ampio verso la sostenibilità marina. 


Forum Neuropsichiatrico a Solna

Il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia di Svezia al Forum NPF a Solna

18 aprile 2024

Le Loro Altezze Reali il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia di Svezia hanno partecipato al Forum Neuropsichiatrico (NPF), che si è svolto all'Auditorium Aula Medica dell'Istituto Karolinska a Solna, vicino a Stoccolma. 

Questo forum è il più grande luogo d'incontro in Svezia sulle disabilità funzionali neuropsichiatriche , dove le professionisti e persone parlano delle propria diagnosi, con relatori stimolanti. 

L'apertura del forum NPF si è svolta alla presenza del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia, ed il tema della conferenza è "una vita funzionale con NPF". .

Il Neuropsychiatric Forum (NPF) è un'istituzione educativa internazionale senza scopo di lucro e un'organizzazione professionale la cui missione principale è lo sviluppo della neuropsichiatria.

LEGGI ANCHE : Il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia di Svezia al Parlamento Europeo: Focus sui Diritti dei Bambini