Articoli in evidenza:

martedì, aprile 23, 2024

Salone dell’Agricoltura del Marocco

Il Principe Moulay El Hassan all'apertura del Salone Internazionale dell’Agricoltura del Marocco (SIAM), a Meknes

22 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Moulay El Hassan del Marocco ha presieduto a Mechouar Stinia-Sahrij Souani a Meknes, la cerimonia di apertura della 16° edizione del Salone Internazionale dell’Agricoltura del Marocco (SIAM), organizzata sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re Mohammed VI, dal 22 al 28 aprile, sul tema “Clima e agricoltura: Per sistemi produttivi sostenibili e resilienti”.

 Quest'anno, il Salone ha come ospite d'onore il Regno di Spagna e durante la cerimonia di apertura, il Principe Moulay ha consegnato riconoscimenti a tre produttori locali per la qualità dei loro prodotti.

LEGGI ANCHE : Il Re Mohammed, il suo erede e suo fratello presiedono una veglia in memoria del re Hassan II

Il SIAM si tiene a Mechouar Stinia-Sahrij Souani su un'area di 12,4 ettari e conta la partecipazione di 70 paesi e 1.500 espositori. Tra le novità di questa edizione c'è l'introduzione di un Polo “Agri-Digitale” per enfatizzare l'uso delle tecnologie digitali in agricoltura. 

Il salone include vari stand dedicati a tematiche come acqua, irrigazione, ricerca e innovazione, e offre una vasta gamma di prodotti agricoli avanzati.

Attraverso le sue attività, il SIAM mira a promuovere la qualità dei prodotti locali, il know-how delle comunità rurali e il miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori. Inoltre, quest'evento si è affermato come una piattaforma principale per la promozione dell'agricoltura non solo in Marocco ma anche a livello panafricano.

Nel corso degli anni, il SIAM è riuscito a posizionarsi come un evento di punta per il Marocco in generale e per la sua agricoltura in particolare. Ha acquisito una dimensione panafricana di primo piano ed è diventata l'alta massa dei professionisti del settore in tutto il continente.


Principessa Marie a Hørsholm

La principessa Marie visita l'organizzazione Mad med Hjertet a Hørsholm

22 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa danese Marie ha visitato l'organizzazione no-profit "Cibo col Cuore" (Mad med Hjertet) presso la chiesa di Kokkedal, nel comune di Hørsholm.

L'organizzazione aiuta a ridurre gli sprechi alimentari quando i beni in eccedenza vengono distribuiti alle famiglie bisognose. Mad med Hjertet (Cibo con cuore) opera su base volontaria. Prepara cene sane e gustose per le famiglie e le persone colpite da malattie critiche o da decesso.

Al suo arrivo, la principessa Marie è stata ricevuta dalla fondatrice, Pernille Rask, dal parroco della chiesa di Kokkedal Kirsten Weile e dal sindaco del comune di Hørsholm Morten Slotved.

LEGGI ANCHE : La principessa Marie invia un video in occasione della Giornata mondiale dell'autismo

Durante la visit, la principessa Marie ha salutato i numerosi volontari dell'organizzazione che hanno smistato cibo in eccedenza dai supermercati locali, così come ha incontrato alcuni dei cittadini che si erano presentati per ricevere i beni.

Una volta al mese Mad-med-Hjertet organizza un pasto comune, dove i beni in eccedenza diventano un pasto serale per i partecipanti. Al termine della visita, la principessa Marie ha parlato con Connie, che ha raccontato le sue esperienze di partecipazione ai pasti comunitari mensili.

Dietro l'iniziativa l'organizzazione "Cibo con il cuore" che ogni lunedì e giovedì aiuta a ridurre lo spreco alimentare, quando le eccedenze vengono distribuite alle famiglie bisognose.

LEGGI ANCHE : Marie di Danimarca compie 48 anni

Re Harald torna al lavoro

Il re Harald torna al lavoro dopo due mesi di convalescenza e riduce i suoi impegni 

22 aprile 2024

Sua Maestà il re Harald V di Norvegia è tornato al lavoro, dopo 2 mesi di convalescenza a causa del suo stato di salute, e si è anche deciso di ridurre i suoi impegni pubblici a causa dell'età e delle recenti operazioni mediche, aumentando le responsabilità al principe ereditario Haakon.

Ritorno al Lavoro

Il Re Harald V è tornato ufficialmente al lavoro dopo un periodo di malattia post-vacanza in Malesia, dove ha anche subito un intervento per l'impianto di un pacemaker. Con l'avanzare dell'età, il re Harald ha deciso di ridurre il numero di sue apparizioni pubbliche, ma continuerà a presiedere importanti incontri e udienze al palazzo reale, ma ovviamente la sua presenza in eventi esterni sarà meno frequente.

Periodo di Convalescenza

Dopo una vacanza in Malesia a febbraio, il Re Harald ritornato in Patria era stato ricoverato il 3 marzo all'Ospedale Nazionale norvegese, ed il 12 marzo, gli era stato impiantato un pacemaker permanente, seguito dalla sua dimissione due giorni dopo. Tuttavia, è rimasto in congedo per malattia per un periodo esteso per permettergli di riposare e recuperare completamente.

Nel frattempo suo figlio, il principe ereditario Haakon, ha agito come reggente.

Comunicato della Corte Reale

Ecco il comunicato ufficiale della Corte Reale di Norvegia :

Da quando il Re tornerà al lavoro oggi, riprenderà i suoi doveri costituzionali di capo di stato, condurrà incontri e udienze al Palazzo, nonché visite ufficiali in tutta la Norvegia.

Tuttavia, il re modificherà il suo programma in futuro, a causa della sua età. Ciò comporterà una riduzione permanente del numero e della portata delle attività a cui partecipa il Re. Verranno inoltre adottate disposizioni pratiche nell'espletamento della sua attività ufficiale.

Sua Maestà il Re è felice di essere tornato e di riprendere il suo lavoro.

Principe ereditario Haakon.

Con la  decisione di ridurre il lavoro del Re Harald,  adesso il principe ereditario Haakon avrà maggiore responsabilità, e questo trasferimento di incarichi sta avvenendo gradualmente, permettendo al principe di assumere un ruolo più centrale nella gestione degli affari statali.

Famiglia Reale

Anche altri membri della famiglia reale, come la regina Sonja e la principessa Mette-Marit, stanno adattando i loro impegni pubblici per supportare il re Harald ed il principe ereditario Haakon in questo periodo di transizione.

Considerazioni

Il passaggio graduale di responsabilità da Re Harald a suo figlio, il principe Haakon, attraverso la reggenza o l'aumento di impegni statali al principe, dimostra alcuni vantaggi rispetto al sistema repubblicano. Questi benefici includono:

  • Stabilità : La successione prevedibile e pianificata assicura una transizione fluida e stabile, riducendo l'incertezza politica e garantendo continuità nelle politiche e nell'amministrazione.
  • Assenza di Competizione Elettorale: Le monarchie evitano le campagne elettorali divisive tipiche delle repubbliche, prevenendo la polarizzazione e mantenendo l'unità nazionale.
  • Nessun  Impasse Politiche: A differenza delle repubbliche, dove le elezioni possono portare a risultati contestati e crisi di governo, la monarchia promuove una governance più coerente e senza interruzioni causate da impasse politiche.
  • Preparazione del Successore: La monarchia garantisce che il principe ereditario sia adeguatamente preparato per assumere il ruolo di capo di stato. Attraverso un'educazione mirata e un coinvolgimento graduale nei doveri reali, il futuro monarca acquisisce l'esperienza e la saggezza necessarie per guidare il paese efficacemente.

Insomma la Monarchia garantisce stabilità e continuità, evitando le lotte politiche che emergono in contesti repubblicani durante le elezioni presidenziali.

W la Monarchia !