Articoli in evidenza:

martedì, marzo 26, 2024

Regina Máxima per la Salute Mentale

La regina Maxima lancia il nuovo strumento di MIND Us per la saluta mentale dei giovani

26 marzo 2024

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato al lancio dello strumento di supporto online di MIND Us, rivolto agli adulti per insegnare loro come possono supportare i giovani che affrontano disturbi mentali emergenti.

Gli adulti che ruotano attorno ai giovani, come insegnanti, allenatori sportivi, familiari o vicini di casa, possono svolgere un ruolo cruciale nel supportare la salute mentale dei giovani. 

Questo nuovo strumento online offre loro una guida pratica su come essere presenti e fornire il sostegno necessario, aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza del ruolo di figura di supporto e fornisce gli strumenti per svolgerlo efficacemente e con fiducia.

Lo strumento online è suddiviso in tre moduli. Il primo modulo si concentra sull'identificazione dei problemi mentali nei giovani. Il secondo modulo è incentrato sul dialogo con i giovani riguardo alla loro salute mentale. Infine, il terzo modulo fornisce istruzioni su come offrire ulteriore aiuto ai giovani che ne hanno bisogno.

Durante l'evento, i giovani hanno avuto l'opportunità di parlare con l'ambasciatore di MIND Us, Giel de Winter, sull'importanza di un ascolto attivo e sul ruolo chiave che le figure di supporto possono svolgere nei confronti dei disturbi mentali. 

Il Ruolo della Regina Máxima

L'impegno della Regina Máxima per la salute mentale dei giovani è noto, e la sua presenza al lancio dello strumento di supporto sottolinea l'importanza di riconoscere e affrontare tempestivamente i problemi mentali tra i giovani. 

La Regina Máxima è presidente onorario della Fondazione MIND Us, e con il suo sostegno continua a fornire ai giovani gli strumenti necessari per gestire la propria salute mentale e trovare aiuto quando ne hanno bisogno.


Re di Giordania riceve Nashama

Il Re di Giordania consegna la Medaglia del Giubileo d'Argento alla squadra nazionale di calcio

25 marzo 2024

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania, accompagnato da Sua Altezza Reale il Principe ereditario Al Hussein, ha ricevuto la squadra nazionale di calcio, ed ha consegnato ai giocatori ed allo staff la Medaglia del Giubileo d'Argento 

La squadre di calcio di Giordania si chiama anche "Nashama", che è un termine diffuso tra gli appassionati di calcio arabi, in particolare grazie alla straordinaria prestazione della nazionale giordana nella Coppa d'Asia in corso in Qatar, dove è arrivata in finale per la prima volta nella sua storia.

Il termine "Nashama" in Giordania, simboleggia anche la galanteria ed il coraggio profondamente radicati nella cultura e nel patrimonio del popolo giordano.


Regina al concerto di Pasqua a Palma

La Regina Sofia di Spagna al concerto di Pasqua a favore del progetto che offre cure ai tossicodipendenti nelle isole Baleari

25 marzo 2024

Sua Maestà la Regina Sofia di Spagna ha presieduto l'annuale concerto di Pasqua a favore del “Projecte Home Balears”, che offre cure affinché i tossicodipendenti possano vivere una vita libera dalle dipendenze.

La Regina Sofia  e la Principessa Irene di Grecia hanno assistito al concerto di Pasqua tenutosi a beneficio del "Projecte Home Balears" presso la Cattedrale di Santa Maria di Palma. Projecte Home Balears 

Al suo arrivo, la Regina Sofia è stata accolta da una distinta schiera di personalità, tra cui la presidente del Congresso dei Deputati, Francina Armengol, e altre autorevoli figure locali. Questo evento ha riunito membri del Coro Universitario delle Isole Baleari e dell'Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari per un'iniziativa benefica di grande rilievo sociale.

Concerto

La Regina Sofia ha preso posto in prima fila per assistere al concerto, il cui inizio è stato preceduto dagli interventi del presidente del Rotary Club di Maiorca e del presidente esecutivo di Projecte Home Balears. L'atmosfera, permeata di impegno e solidarietà, è stato  un momento musicale di grande valore artistico ma anche un'occasione per sensibilizzare sulle sfide affrontate dalle persone coinvolte nelle dipendenze.

Al termine del concerto, la Regina Sofia si è unita alle autorità e agli artisti per una fotografia di gruppo presso l'Altare Maggiore, e successivamente, ha intrattenuto un incontro con i membri del Coro e dell'Orchestra nelle suggestivi ambienti della Sagrestia dei Vermells. 

Projecte Home Balears 

Fondata come ONG nel lontano 1985, Projecte Home Balears si impegna a prevenire, curare e affrontare le sfide legate alle dipendenze nella società delle Isole Baleari. La sua missione, supportata da due Fondazioni, mira a fornire un trattamento efficace e personalizzato per consentire alle persone coinvolte di raggiungere l'autonomia, la crescita personale e l'inclusione sociale e lavorativa.

Il processo terapeutico di Projecte Home Balears si basa su tre pilastri fondamentali: la persona in cura, l'ambiente socio-familiare e il centro stesso. Questo approccio garantisce un sostegno completo e mirato, che tiene conto delle specifiche esigenze di ciascun individuo coinvolto nel percorso di recupero.

Un Impegno Nobile

La partecipazione della Regina Sofia al concerto annuale a beneficio del “Projecte Home Balears” sottolinea il suo costante impegno per le questioni sociali e il suo sostegno alle iniziative volte a migliorare la vita delle persone. La presenza e l'attenzione della Regina Sofia rappresentano un prezioso incoraggiamento per coloro che lavorano senza sosta per rendere la società un luogo migliore per tutti.