Articoli in evidenza:

lunedì, luglio 15, 2019

Il re della Thailandia approva il nuovo governo

luglio 2019

Il re della Thailandia, Maha Vajiralongkorn, aveva approvato il nuovo governo del primo ministro Prayuth Chan-ocha, nomina arrivata in seguito al voto del Parlamento che si era insediato a fine maggio.

Queste elezioni sono state fortemente contestate in quanto Prayuth Chan-ocha fu eletto primo ministro dal Parlamento nominato dalla giunta militare, cinque anni fa.

Inoltre queste elezione avevano coinvolto la famiglia reale thailandese in modo insolito, in quanto la sorella del re, la principessa Ubolratana, aveva accettato la nomina di primo ministro da parte del partito Thai Raksa Chart.
Il re Maha Vajiralongkorn aveva criticato la decisione della sorella, in quanto la famiglia reale non svolge attività politica, e il partito che la appoggiava fu sciolto.

L'incoronazione del Re Maha Vajiralongkorn si era svolta nel maggio di quest'anno, più di due anni dopo essere salito al trono dopo la morte di suo padre, il re Bhumibol Adulyade, il 13 ottobre 2016.






Il duca William e la duchessa Kate alla finale maschile di Wimbledon

14 luglio 2019

Il duca William e la duchessa Kate di Cambridge hanno assistito alla finale maschile di Wimbledon tra Novak Djokovic e Roger Federer.

Novak Djokovic ha vinto per la quinta volta lo Slam sull'erba londinese imponendosi 13-12 al tie break dopo cinque ore di battaglia.
Onore allo sconfitto perché è stata davvero una finale equilibrata, in cui nessuno dei due è riuscito davvero a far prevalere il suo gioco.

Elegante sorridente e divertita la duchessa di Cambridge Kate Middleton, ha consolato Federer ed ha  premiato Djokovic.


domenica, luglio 14, 2019

La Principessa Vittoria di Svezia festeggia il suo 42° compleanno

14 luglio 2019

Più di 2000 persone si sono radunate davanti al castello di Solliden per festeggiare il 42° compleanno della Principessa ereditaria Vittoria di Svezia.

All'evento erano presenti il re Carlo Gustavo, la regina Silviail principe Daniele, la principessa Estelle e il principe Oscar, durante il quale la Principessa Vittoria ha ricevuto regali ed auguri dai sudditi.

Le celebrazioni del compleanno proseguiranno con un concerto nella sede dello sport di Borgholm, dove la Principessa Vittoria consegnerà il premio Vittoria 2018 al biatleta Hanna Öberg,

La principessa Vittoria è nata a Stoccolma, il 14 luglio 1977, ed è l'erede al trono svedese, essendo la prima figlia di Re Carlo Gustavo XVI e della regina Silvia di Svezia. Quando salirà al trono sarà la 4° regina regnante di Svezia e la prima dal 1720.

Quando un paio di anni dopo nacque il fratello più giovane, il principe Carlo Filippo, lui divenne il principe ereditario di Svezia. Tuttavia il governo svedese cambiò le leggi della successione con la primogenitura assoluta. La nuova legge è entrata in vigore nel gennaio 1980 e Vittoria è diventata la Principessa ereditaria alla Corona.

Il 24 febbraio 2009 fu annunciato che Vittoria avrebbe sposato Daniele il prossimo anno (dopo il permesso del governo).
Vittoria e Daniele si sono sposati il 19 giugno 2010, presso la Cattedrale di Stoccolma.

La loro prima figlia, la principessa Estelle , è nata il 23 febbraio 2012 all'ospedale universitario di Karolinska, seguita dal principe Oscar, nato il 2 marzo 2016.

Related Posts with Thumbnails