Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 19, 2024

Re di Giordania a Mafraq

Il Re Abdullah di Giordania, col Principe Hussein, nel governatorato di Mafraq 

16 aprile 2024

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania, accompagnato dal Principe ereditario Hussein,  in occasione del giubileo d'argento, si è recato presso la stazione ferroviaria Hejazi a Mafraq, per celebrare l'importanza storica della città di Mafraq e della sua posizione strategica sulle strade internazionali.

Nel suo discorso, il Re Abdullah ha affermato che la sicurezza e la sovranità della Giordania sono al di sopra di ogni considerazione e che "la protezione dei nostri cittadini viene prima di tutto e di qualsiasi cosa".

Il Re Abdullah ha espresso il suo orgoglio per i compagni d'armi militari in pensione, che rappresentano i membri delle Forze Armate Giordane - l'Esercito Arabo e le forze di sicurezza servizi nella difesa della Patria e nella tutela del suo futuro.

Il Re ha anche espresso la sua felicità di essere tra la gente di Mafraq, ed ha elogiato la diversità dei prodotti agricoli, rendendolo il secondo paniere alimentare della Giordania, sottolineando i progetti di investimento nei settori industriale e delle energie rinnovabili e il potenziale che offre per ottenere ulteriore sviluppo in molteplici campi.

Nel suo discorso, il Re Abdullah ha sottolineato la misura in cui il Governatorato di Mafraq è stato colpito dalla crisi dei rifugiati, sottolineando la sua fiducia nella capacità dei figli e delle figlie della nazione di trasformare le sfide in opportunità.

Da parte sua, il governatore del Mafraq, Salman Al-Najada, ha affermato il sostegno di tutti i giordani alla guida del Re, ed il loro orgoglio per il ruolo delle forze armate e dei servizi di sicurezza nella protezione della Patria. Si è congratulato con Sua Maestà per l'occasione del giubileo d'argento, sottolineando i risultati raggiunti durante il suo regno, e lo ha elogiato per la saggezza nell'affrontare le crisi della regione e il suo atteggiamento di sostegno nei confronti dei fratelli palestinesi, in particolare delle famiglie di Gaza.

Sempre accompagnato dal Principe ereditario, il Re ha aperto l'azienda di tessitura tessile “Bia”, la più grande produttore tessile in Giordania e nel Medio Oriente, che mira a migliorare la crescita economica locale e fornire opportunità di lavoro.

Il Re di Giordania ha conferito la Medaglia d'Argento del Giubileo a personaggi e istituzioni del Governatorato di Mafraq, in segno di apprezzamento per il loro contributo al servizio della Giordania. 

William contro lo Spreco Alimentare

Il Principe William si impegna nella Lotta contro lo Spreco Alimentare

18 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe William si è recato nel Surrey per supportare l'organizzazione Surplus to Supper, una iniziativa benefica ch combatte la povertà alimentare e lo spreco, ridistribuendo il cibo in eccedenza nelle comunità locali.

Sunbury Cricket Club

Il Principe di Galles ha fatto tappa al Sunbury Cricket Club, situato a Sunbury-on-Thames, per approfondire le attività di Surplus to Supper.

Fondato nel 2017, questo ente benefico si propone di mitigare il problema dello spreco alimentare ridistribuendo le eccedenze a chi ne ha più bisogno.

Surplus to Supper

Surplus to Supper si impegna a redistribuire circa 10 tonnellate di cibo a settimana, equivalenti a circa 25.000 pasti annuali, a beneficio di banche alimentari, scuole, case di riposo, e altre organizzazioni nel Surrey e dintorni. La missione è chiara: colmare il divario tra abbondanza e necessità, promuovendo una comunità più sostenibile.

Un Aiuto Concreto

Durante la visita, il principe William non si è limitato ad osservare ma ha attivamente partecipato alle operazioni quotidiane. Ha aiutato i volontari a caricare i furgoni di consegna, dimostrando il suo impegno personale nella lotta contro lo spreco alimentare.

Incontro con i Volontari

un momento della visita è stato l'incontro con i volontari di Surplus to Supper. Il principe William ha potuto vedere da vicino il duro lavoro e la dedizione di chi ogni giorno si impegna per questa causa, rafforzando il legame tra la corona e le iniziative di beneficenza locali.

Il Ruolo del Principe William

La visita del Principe William al Surrey è stato un forte messaggio di sensibilizzazione su temi cruciali come la povertà alimentare e la sostenibilità ambientale. 

Questo ompegno del principe William certamente offre ispirazione per svolgere azioni concrete a beneficio della società.


Child Focus a Bruxelles

La regina Matilde e la granduchessa Maria Teresa visitano Child Focus a Bruxelles

18 aprile 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo stanno effettuando una visita ufficiale di Stato in Belgio. 

Nel terzo ed ultimo giorno della visita di Stato in Belgio, la Regina Matilde del Belgio e la Granduchessa Maria Teresa hanno visitato Child Focus a Bruxelles.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo

Child Focus

Child Focus è una fondazione belga che aiuta a prevenire e indagare sui bambini scomparsi, sui bambini rapiti, sui bambini in fuga e sui bambini vittime di abusi e sfruttamento sessuale.

Base aerea di Melsbroek

Nel frattempo il Re Filippo ed il Granduca di Lussemburgo hanno visitato l'aeroporto militare di Melsbroek, un luogo importante per la cooperazione difensiva tra i due Paesi, dove hanno ricevuto briefing dettagliati sulle operazioni militari.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo ed il Granduca Enrico all'aeroporto militare di Melsbroek

Liegi

Successivamente, il re Filippo, la regina Matilde, il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa hanno partecipato ad un pranzo a tema sui partenariati transfrontalieri belga-lussemburghesi presso il Palazzo dei Principi Vescovi di Liegi. 

La visita di Stato si è poi conclusa con l'incontro con la folla radunata sulla piazza della cattedrale di San Lamberto a Liegi.