Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 27, 2024

Principe Francesco compie 1 anno

Il principe Francesco di Lussemburgo festeggia il suo 1° compleanno !

27 marzo 2024

Il principe Francesco di Lussemburgo, secondo figlio del granduca ereditario Guglielmo e della granduchessa ereditaria Stefanie, festeggia il suo primo compleanno. Per l'occasione, il Palazzo granducale ha condiviso nuove foto della famiglia che si riunita attorno alla torta di compleanno.

Il Primo Compleanno

La celebrazione del primo compleanno del principe François è stata un'occasione per condividere nuove foto della famiglia granducale, riunita attorno alla torta di compleanno. Le foto condivise scattate al castello di Fischbach rivelano la vicinanza e l'amore tra i fratelli, evidenziando momenti di vita familiare autentici e calorosi.

Nascita e Battesimo

Il principe Francesco è  nato il 27 marzo 2023 all'ospedale di maternità della Granduchessa Carlotta, è il secondo figlio del granduca ereditario Guglielmo e della granduchessa ereditaria Steefania, terzo nell'ordine di successione al trono, che ha spento la sua prima candelina, aiutato dal fratello maggiore, il principe Carlo, nato 3 anni prima, e presunto erede al trono granducale.

Francesco è stato battezzato il 3 giugno 2023, con madrina la zia paterna, la principessa Alessandra e padrino il conte Cristiano de Lannoy, suo zio materno.

Vita in Famiglia

Fin dall'inizio, il principe Francesco e il suo fratello maggiore, il principe Carlo, sono stati introdotti alla vita pubblica, partecipando ad eventi e visite ufficiali insieme ai loro genitori. 

Il 2024 segna un anno significativo per la famiglia granducale del Lussemburgo, ed all'inizio di gennaio il principe Felice ha accolto il suo terzo figlio, il principe Baldassare.


martedì, marzo 26, 2024

Regina Máxima per la Salute Mentale

La regina Maxima lancia il nuovo strumento di MIND Us per la saluta mentale dei giovani

26 marzo 2024

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato al lancio dello strumento di supporto online di MIND Us, rivolto agli adulti per insegnare loro come possono supportare i giovani che affrontano disturbi mentali emergenti.

Gli adulti che ruotano attorno ai giovani, come insegnanti, allenatori sportivi, familiari o vicini di casa, possono svolgere un ruolo cruciale nel supportare la salute mentale dei giovani. 

Questo nuovo strumento online offre loro una guida pratica su come essere presenti e fornire il sostegno necessario, aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza del ruolo di figura di supporto e fornisce gli strumenti per svolgerlo efficacemente e con fiducia.

Lo strumento online è suddiviso in tre moduli. Il primo modulo si concentra sull'identificazione dei problemi mentali nei giovani. Il secondo modulo è incentrato sul dialogo con i giovani riguardo alla loro salute mentale. Infine, il terzo modulo fornisce istruzioni su come offrire ulteriore aiuto ai giovani che ne hanno bisogno.

Durante l'evento, i giovani hanno avuto l'opportunità di parlare con l'ambasciatore di MIND Us, Giel de Winter, sull'importanza di un ascolto attivo e sul ruolo chiave che le figure di supporto possono svolgere nei confronti dei disturbi mentali. 

Il Ruolo della Regina Máxima

L'impegno della Regina Máxima per la salute mentale dei giovani è noto, e la sua presenza al lancio dello strumento di supporto sottolinea l'importanza di riconoscere e affrontare tempestivamente i problemi mentali tra i giovani. 

La Regina Máxima è presidente onorario della Fondazione MIND Us, e con il suo sostegno continua a fornire ai giovani gli strumenti necessari per gestire la propria salute mentale e trovare aiuto quando ne hanno bisogno.


Re di Giordania riceve Nashama

Il Re di Giordania consegna la Medaglia del Giubileo d'Argento alla squadra nazionale di calcio

25 marzo 2024

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania, accompagnato da Sua Altezza Reale il Principe ereditario Al Hussein, ha ricevuto la squadra nazionale di calcio, ed ha consegnato ai giocatori ed allo staff la Medaglia del Giubileo d'Argento 

La squadre di calcio di Giordania si chiama anche "Nashama", che è un termine diffuso tra gli appassionati di calcio arabi, in particolare grazie alla straordinaria prestazione della nazionale giordana nella Coppa d'Asia in corso in Qatar, dove è arrivata in finale per la prima volta nella sua storia.

Il termine "Nashama" in Giordania, simboleggia anche la galanteria ed il coraggio profondamente radicati nella cultura e nel patrimonio del popolo giordano.