Articoli in evidenza:

martedì, aprile 16, 2024

Eleonora del Belgio compie 16 anni

La principessa Eleonora festeggia il suo 16° compleanno

16 aprile 2024

La principessa Eleonora del Belgio è la seconda figlia e la più giovane dei 4 figli del Re Filippo e della regina Matilde del Belgio.

Eleonora, principessa del Belgio, è nata ad Anderlecht il 16 aprile 2008.

La principessa Eleonora è stata battezzata il 14 giugno 2008 nella cappella del castello di Ciergnon ed il suo padrino era il conte Sebastiano von Westphalen zu Fürstenberg e le sue madrine la principessa ereditaria Vittoria di Svezia e la principessa Claire del Belgio.

La principessa Eleonora è una studentessa del Sint-Jan Berchmanscollege a Marollen, a Bruxelles, e studia olandese, francese, inglese e suona il violino. 

Eleonora è 4° in linea di successione al trono del Belgio, dopo i fratelli maggiori la principessa Elisabetta, il principe Gabriele ed il principe Emanuele.

Per l'occasione del 16° compleanno della principessa Eleonora sono state pubblicate due foto, che sono state scattate nella tenuta reale di Laeken 

Il 16 aprile è il giorno di nascita di numerosi reali : la regina Margherita di Danimarca festeggia il suo 84° compleanno, il granduca Enrico di Lussemburgo festeggia il suo 69°o compleanno, il principe Sebastiano il suo 32° compleanno.

C'è da notare che il compleanno della principessa Eleonora cade il giorno successivo a quello di suo padre, il re Filippo, che  il 15 aprile ha festeggiato il suo 64° compleanno.


Vittoria di Svezia Premia Agricoltori

La principessa Vittoria di Svezia consegna le medaglie d'oro ai produttori di latte

15 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha partecipato alla cerimonia di premiazione, dove sono state consegnate medaglie d'oro della Federazione degli agricoltori svedesi (LRF) agli allevatori svedesi ed il premio per l'imprenditore lattiero-caseario dell'anno. 

Alla cerimonia che si è svolta nella biblioteca Bernadotte del Castello Reale era presente anche il ministro per gli affari rurali, Pietro Kullgren.

La cerimonia

Nel suo discorso, la principessa Vittoria ha enfatizzato come l'agricoltura e in particolare la produzione lattiero-casearia siano essenziali per la sicurezza alimentare, sia come fonte di nutrimento che come fonte di autosufficienza e indipendenza in tempi di crisi. Avete compiti importanti che meritano davvero la nostra attenzione e spero che sempre più persone comprendano il vostro duro lavoro.  Grazie per il lavoro dedicato che fate e per i vostri fantastici sforzi per la Svezia”. 

Oltre alle varie medaglie, assegnate a destinatari rappresentanti diverse regioni del paese, la principessa Vittoria ha assegnato il premio "Imprenditore lattiero-caseario dell'anno 2024" a Oscar, Sven e Gun Karlsson, Vessigebro. 
Dopo la consegna della medaglia hanno parlato il presidente della LRF, Palle Borgström, e il ministro di Stato, Peter Kullgren.

Medaglia d'oro

La medaglia d'oro di LRF Milk è il riconoscimento più alto assegnato dalle associazioni lattiero-casearie per "capacità e senso di responsabilità" nel lavoro con la qualità del latte. Per qualificarsi per la medaglia d'oro è necessario essere in grado di fornire latte di prima qualità da mucche sane per almeno 23 anni. Ciò significa, tra l'altro, 16.800 mungiture e circa 1.500 campioni prelevati in azienda.

Le prime medaglie furono assegnate da Gustavo VI Adolfo nel 1958.

Il premio Produttore di latte dell'anno , ora chiamato anche Imprenditore di latte dell'anno, è stato istituito nel 2012 e viene assegnato a un imprenditore lattiero-caseario che ha sviluppato la sua azienda, è stato un modello per altri produttori di latte e ha quindi sviluppato il settore del latte.




lunedì, aprile 15, 2024

Filippo del Belgio compie 64 anni

Il Re Filippo del Belgio festeggia il suo 64° compleanno.

15 aprile 2024

Sua Maestà il Re Filippo è nato il 15 aprile 1960 nel Castello Belvedere a Laeken in Belgio, come il primo figlio di Re Alberto II e della Regina Paola.

Il 31 luglio 1993, suo zio Re Baldovino muore per un attacco cardiaco mentre era in vacanza nella "Villa Astrid" a Motril in Spagna. Gli succede suo padre, re Alberto II, e di conseguenza Filippo diventa erede al trono belga col titolo di Duca di Brabante, il titolo tradizionalmente dato all'erede del trono belga.

Filippo è salito al trono nel luglio 2013 dopo l'abdicazione di Re Alberto II del Belgio.

Filippo ha sposato la contessa Matilde d'Udekem d'Acoz (ora regina Matilde), da cui ha 4 figli: la Principessa ereditaria Elisabetta, nata il 25 ottobre 2001; il Principe Gabriele, nato il 20 agosto 2003; il Principe Emanuele, nato il 4 ottobre 2005; la Principessa Eleonora, nata il 16 aprile 2008.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo del Belgio visita il Polo Spaziale a Uccle

Interessato all'aerospaziale fin dalla tenera età, il principe Filippo decide di intraprendere l'addestramento militare nell'Aeronautica Militare, dove consegue il brevetto di pilota da caccia, ed  in seguito completa la sua formazione militare con la licenza per diventare paracadutista e comandante.

Il principe Filippo prosegue i suoi studi all'estero : all'Università di Oxford (Regno Unito) e due anni presso l'Università di Stanford (USA), ha conseguito un master in scienze politiche.

La morte di re Baldovino nel 1993 segna una svolta nella vita del principe Filippo. Diventa l'erede al trono dopo che suo padre, il re Alberto II, sale al trono. Da allora in poi, il suo ruolo pubblico avrà la precedenza. 

Nel 1993, il principe Filippo ha assunto la presidenza onoraria dell'Agenzia per il commercio estero (ABH). Nei vent’anni successivi guidò non meno di 85 missioni economiche. Dopo la sua ascesa al trono nel 2013, è rimasto presidente onorario dell'agenzia ed ha chiesto a sua sorella, la principessa Astrid, di rappresentarlo nelle missioni economiche.

Con la creazione del Fondo Principe Filippo nel 1998, promuove il dialogo tra cittadini di diverse comunità linguistiche e incoraggia un maggiore riconoscimento reciproco e rispetto per l'individualità e la cultura di ciascuno.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo dei Belgi al Parlamento europeo a Bruxelles tiene un discorso

In qualità di capo dello Stato, il Re riceve in udienza i membri del governo federale , parlamentari, nonché rappresentanti dell'economia, della società, della cultura e della scienza, università, ambienti militari e l’industria dei media. Il Re riceve anche molti dignitari stranieri come capi di Stato o ambasciatori.

Inoltre, il Re si reca regolarmente all'estero per promuovere l'immagine positiva del Belgio e per evidenziare e rafforzare le relazioni con i paesi interessati.