Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 19, 2024

Re di Svezia al Consiglio d'informazione

Il Re Carlo Gustavo e la principessa Vittoria di Svezia al Consiglio d'informazione

17 aprile 2024

Si è tenuto un consiglio d'informazione sotto la presidenza del Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, alla presenza della Principessa ereditaria Vittoria, presso il Castello Reale.

Nel corso del consiglio, i ministri presenti si sono informati sulle iniziative politiche, sulle inchieste e sulla legislazione in corso nei rispettivi dicasteri e hanno risposto alle domande.

I consigli d'informazione sono tenuti regolarmente e guidati dal Re.

Secondo la forma di governo del 1974, il Primo Ministro è responsabile di tenere informato il Capo dello Stato sugli affari dello Stato. Formalmente, è il Re a convocare il governo in consiglio, ma la decisione viene presa in consultazione con il primo ministro.

La sala del consiglio fu utilizzata dal re Gustavo III come sala da pranzo e la carta da parati tessuta nella stanza gli fu donata durante una visita in Francia nel 1771. 

Sul tavolo del consiglio c'è la Bibbia di Carlo XII del 1703 ed i libri relativi alle Legge del Regno di Svezia e la Costituzione svedese.


Re di Giordania a Mafraq

Il Re Abdullah di Giordania, col Principe Hussein, nel governatorato di Mafraq 

16 aprile 2024

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania, accompagnato dal Principe ereditario Hussein,  in occasione del giubileo d'argento, si è recato presso la stazione ferroviaria Hejazi a Mafraq, per celebrare l'importanza storica della città di Mafraq e della sua posizione strategica sulle strade internazionali.

Nel suo discorso, il Re Abdullah ha affermato che la sicurezza e la sovranità della Giordania sono al di sopra di ogni considerazione e che "la protezione dei nostri cittadini viene prima di tutto e di qualsiasi cosa".

Il Re Abdullah ha espresso il suo orgoglio per i compagni d'armi militari in pensione, che rappresentano i membri delle Forze Armate Giordane - l'Esercito Arabo e le forze di sicurezza servizi nella difesa della Patria e nella tutela del suo futuro.

Il Re ha anche espresso la sua felicità di essere tra la gente di Mafraq, ed ha elogiato la diversità dei prodotti agricoli, rendendolo il secondo paniere alimentare della Giordania, sottolineando i progetti di investimento nei settori industriale e delle energie rinnovabili e il potenziale che offre per ottenere ulteriore sviluppo in molteplici campi.

Nel suo discorso, il Re Abdullah ha sottolineato la misura in cui il Governatorato di Mafraq è stato colpito dalla crisi dei rifugiati, sottolineando la sua fiducia nella capacità dei figli e delle figlie della nazione di trasformare le sfide in opportunità.

Da parte sua, il governatore del Mafraq, Salman Al-Najada, ha affermato il sostegno di tutti i giordani alla guida del Re, ed il loro orgoglio per il ruolo delle forze armate e dei servizi di sicurezza nella protezione della Patria. Si è congratulato con Sua Maestà per l'occasione del giubileo d'argento, sottolineando i risultati raggiunti durante il suo regno, e lo ha elogiato per la saggezza nell'affrontare le crisi della regione e il suo atteggiamento di sostegno nei confronti dei fratelli palestinesi, in particolare delle famiglie di Gaza.

Sempre accompagnato dal Principe ereditario, il Re ha aperto l'azienda di tessitura tessile “Bia”, la più grande produttore tessile in Giordania e nel Medio Oriente, che mira a migliorare la crescita economica locale e fornire opportunità di lavoro.

Il Re di Giordania ha conferito la Medaglia d'Argento del Giubileo a personaggi e istituzioni del Governatorato di Mafraq, in segno di apprezzamento per il loro contributo al servizio della Giordania. 

William contro lo Spreco Alimentare

Il Principe William si impegna nella Lotta contro lo Spreco Alimentare

18 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe William si è recato nel Surrey per supportare l'organizzazione Surplus to Supper, una iniziativa benefica ch combatte la povertà alimentare e lo spreco, ridistribuendo il cibo in eccedenza nelle comunità locali.

Sunbury Cricket Club

Il Principe di Galles ha fatto tappa al Sunbury Cricket Club, situato a Sunbury-on-Thames, per approfondire le attività di Surplus to Supper.

Fondato nel 2017, questo ente benefico si propone di mitigare il problema dello spreco alimentare ridistribuendo le eccedenze a chi ne ha più bisogno.

Surplus to Supper

Surplus to Supper si impegna a redistribuire circa 10 tonnellate di cibo a settimana, equivalenti a circa 25.000 pasti annuali, a beneficio di banche alimentari, scuole, case di riposo, e altre organizzazioni nel Surrey e dintorni. La missione è chiara: colmare il divario tra abbondanza e necessità, promuovendo una comunità più sostenibile.

Un Aiuto Concreto

Durante la visita, il principe William non si è limitato ad osservare ma ha attivamente partecipato alle operazioni quotidiane. Ha aiutato i volontari a caricare i furgoni di consegna, dimostrando il suo impegno personale nella lotta contro lo spreco alimentare.

Incontro con i Volontari

un momento della visita è stato l'incontro con i volontari di Surplus to Supper. Il principe William ha potuto vedere da vicino il duro lavoro e la dedizione di chi ogni giorno si impegna per questa causa, rafforzando il legame tra la corona e le iniziative di beneficenza locali.

Il Ruolo del Principe William

La visita del Principe William al Surrey è stato un forte messaggio di sensibilizzazione su temi cruciali come la povertà alimentare e la sostenibilità ambientale. 

Questo ompegno del principe William certamente offre ispirazione per svolgere azioni concrete a beneficio della società.